Ticino

Oltre sessanta posti di tirocinio nei trasporti pubblici

Login lancia la sua campagna di assunzione indirizzata a ragazzi e giovani adulti con professioni in ambiti molto vari e possibilità di stage Oltralpe

Una formazione variegata
(Ti-Press)
14 settembre 2023
|

Oltre sessanta posti di tirocinio disponibili per una carriera nei trasporti pubblici in Ticino. Questa l’offerta della campagna di assunzioni di login indirizzata ai giovani interessati all’ambito che prenderà avvio venerdì 15 settembre. Login formazione Sa è partner della formazione delle Ferrovie federali svizzere (Ffs) e delle maggiori aziende di trasporto pubblico in Svizzera e in Ticino. I numerosi posti che mette a concorso con possibilità di stage fanno parte degli ambiti più disparati: dall’operatore in automazione, al costruttore di binari, dal polimeccanico, all’accompagnamento treni e allo sportello vendita.

Possibile formarsi in Ticino da agosto 2024

Da agosto del prossimo anno prenderà avvio una nuova formazione professionale in Ticino e, per la prima volta, i giovani potranno formarsi come agenti del trasporto pubblico Afc nelle carriere di gestione circolazione treni e mobilità. “Gli apprendisti – si legge nella nota di login – avranno l’opportunità di svolgere un apprendistato variando periodicamente il luogo di formazione, con l’obiettivo di acquisire le molteplici e differenti competenze; anche gli stage linguistici nella Svizzera tedesca o francese sono un punto di forza dell’azienda”.

Login offre anche la possibilità a giovani adulti di qualificarsi o riqualificarsi nelle professioni di elettricista di rete o di costruttore binari. “La formazione specifica per le persone dai venticinque anni in su – continua la nota – è caratterizzata da salari più elevati rispetto al classico apprendistato”.

Sono centottanta i giovani che attualmente stanno seguendo un apprendistato nel settore del trasporto pubblico in Ticino, “rendendo di fatto login una delle più importanti aziende formatrici presenti sul territorio. Login – conclude la nota – promuove e sostiene la formazione professionale duale, assicurando ai giovani il supporto necessario per garantire una qualità elevata della formazione”.

Maggiori informazioni sul sito www.login.org.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔