Ticino

Arrivano 4 giorni di canicola: i consigli per proteggersi

MeteoSvizzera ha emanato un'allerta di grado 3 da domenica 16 fino a giovedi 20 luglio. Previste minime notturne fra 18 e 22 gradi

In sintesi:
  • Le temperature massime dovrebbero essere comprese fra 30 e 34 gradi, con un'umidità del 40-50%
  • Le zone interessate sono quelle sotto i 600 metri di quota
(Ti-Press)
15 luglio 2023
|

Allerta canicola in Ticino: MeteoSvizzera ha emanato oggi un avvertimento di grado 3 (su una scala da 1 a 5) per il periodo che va da domani (domenica) alle 12 a giovedì alle 20.

Le temperature massime dovrebbero essere comprese fra 30 e 34 gradi, con un'umidità del 40-50%, le minime notturne fra 18 e 22 gradi. informano i meteorologi della Confederazione. Le zone interessate sono quelle sotto i 600 metri di quota e la fase più intensa è prevista martedì tra le 12 e le 20.

Stando agli esperti nel periodo indicato sussiste un marcato rischio di problemi circolatori e di malessere fisico. Le raccomandazioni sono quelle di sempre in simili circostanze: assumere liquidi a sufficienza (almeno 1,5 litri al giorno), possibilmente non zuccherati; proteggersi dalla radiazione solare diretta (ombra, abbigliamento adatto, copricapo, occhiali da sole e creme solari); arieggiare gli edifici, in particolare di notte e al mattino presto; evitare gli sforzi fisici; prendere contatto con le persone vicine che rientrano nelle categorie a rischio e assicurarsi che stiano bene e che seguano le indicazioni diramate; non lasciare persone o animali all'interno delle vetture.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE