Ticino

In piazza a un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina

Manifestazione per la pace venerdì 24 febbraio sul piazzale della stazione Ffs di Bellinzona

Ci si mobilita per la pace
(Keystone)
19 febbraio 2023
|

A un anno esatto dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, il comitato contro la guerra e contro il riarmo organizza una manifestazione simbolica. L’appuntamento è per venerdì, 24 febbraio, alle 17.30 sul piazzale della stazione Ffs.

Venerdì 24 febbraio sarà trascorso un anno da quando l’esercito russo ha invaso l’Ucraina per ordine di Putin e del suo regime, si legge nel comunicato. "Un anno di indescrivibili sofferenze e spargimenti di sangue per il popolo ucraino. L’invasione armata, completamente ingiustificata, è già costata la vita a molte decine di migliaia di civili. Ogni giorno il popolo ucraino affronta brutalità e violenza. Milioni di civili sono stati costretti a fuggire all’estero, milioni sono gli sfollati interni.

Intere città e villaggi sono stati ridotti in macerie dai bombardamenti e dagli attacchi aerei russi. Le infrastrutture civili (reti elettriche e di riscaldamento, scuole, ospedali, ferrovie, porti…) vengono sistematicamente distrutte, rendendo il Paese invivibile.

L’esercito russo ha commesso omicidi di massa di civili e il destino di molte migliaia è ancora sconosciuto. Le campagne di stupro di massa e le uccisioni per stupro sono strategie di attacco stabilite in anticipo. Con ogni liberazione di un villaggio o di una città, vengono alla luce nuovi crimini. Un gran numero di cittadine e cittadini ucraini (tra cui centinaia di migliaia di bambini) sono stati deportati, senza permesso e spesso con la forza, nel territorio della Russia. Il popolo ucraino si rifiuta giustamente di essere vittima passiva di questa aggressione e resiste attivamente e massicciamente all’invasione, con o senza armi in mano. La solidarietà reciproca molto diffusa e l’auto-organizzazione della popolazione svolgono un ruolo cruciale nel consentire a questa resistenza di continuare, così come il sostegno internazionale in molte forme diverse".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE