Ticino

Monitori di sport, aperte le iscrizioni alla Formazione ‘esa’

Promossa dall’Ufficio federale dello sport, permette di ottenere un diploma riconosciuto a livello nazionale per offrire corsi di movimento al pubblico

(Ti-Press)
24 ottobre 2022
|

Un corso monitori che si rivolge a quanti desiderano propagare il proprio sapere e le proprie esperienze nel campo dello sport inteso soprattutto nell’ambito della salute. È quanto propone la formazione ‘esa’ – a cui sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2023 – promossa dall’Ufficio federale dello sport e che permette di ottenere un diploma riconosciuto a livello nazionale per offrire e promuovere corsi di movimento al pubblico.

La formazione della durata di sei giorni affronta contenuti di carattere generico (contenuti chiave) e specifici dello sport (contenuti specialistici). Una volta superato il corso con l’ottenimento della qualifica di monitore federale ‘esa’, i partecipanti, "grazie alla propria esperienza e alle competenze acquisite, sono in grado di guidare in modo professionale e autonomo una lezione di sport e movimento o un allenamento destinati agli adulti", si legge in una nota. Questo permette loro di svolgere "un’importante funzione nel sistema dello sport per adulti in Svizzera apportando un notevole contributo al sostegno dello sport e del movimento in generale".

Il corso base è in programma dal 3 al 5 febbraio. Il 22-23 aprile e il 6 maggio avrà luogo il corso specializzato in nordic walking. Mentre il 29-30 aprile e il 1° maggio è previsto il corso di specializzazione running/trail running in collaborazione con Swiss Athletics.

Per le iscrizioni che giungeranno entro il 30 novembre, il costo del modulo base e del modulo nordic walking è di 490 franchi invece di 600. Il luogo della formazione è ancora da definire. I requisiti per l’iscrizione si trovano su www.allezhop.ch. Per ulteriori informazioni scrivere a info@allezhopticino.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE