Ticino

Diventare monitori di sport per adulti, ecco i corsi ‘esa’

Aperte le iscrizioni alla formazione federale che permette di guidare in modo professionale e autonomo una lezione di sport o un allenamento

(Ti-Press)
8 febbraio 2022
|

Sono aperte le iscrizioni per i prossimi corsi della formazione federale “esa” in monitore di sport per adulti. Promossa dall’Ufficio federale dello sport, si tratta di una proposta che permette di ottenere un diploma riconosciuto a livello nazionale da parte dallo stesso Ufficio e di offrire e promuovere corsi di movimento al pubblico.

La formazione ha una durata di sei giorni e si rivolge a quanti desiderano trasmettere il proprio sapere e le proprie esperienze nel campo dello sport inteso soprattutto nell’ambito della salute. Gli ambiti che affronta sono di carattere generico (contenuti chiave) e specifici dello sport (contenuti specialistici).

Una volta superato il corso, con l’ottenimento della qualifica di monitore federale “esa” i partecipanti, grazie alla propria esperienza e alle competenze acquisite, sono in grado di guidare in modo professionale e autonomo una lezione di sport e movimento o un allenamento destinato agli adulti. Questo permette di svolgere un’importante funzione nel sistema dello sport per adulti in Svizzera e apportare un notevole contributo al sostegno dello sport e del movimento in generale.

Formazione 2022: 11-12-13 marzo corso base; 14-15 maggio e 11 giugno corso specializzazione nordic walking; in data da definire corso specializzazione running in collaborazione con Swiss Athletics.

I requisiti per l’iscrizione sono consultabili su www.allezhop.ch. Per informazioni scrivere a info@allezhopticino.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE