Mendrisiotto

Un logo per i 150 anni della stazione internazionale di Chiasso

L’anniversario sarà festeggiato il 23 marzo in concomitanza con l’inaugurazione della rinnovata stazione Ffs

Il logo
16 febbraio 2024
|

Era il 23 dicembre 1873 quando, a Berna, venne sottoscritta la ‘Convenzione tra la Svizzera e l’Italia per la congiunzione della ferrovia del Gottardo colle ferrovie italiane a Chiasso e a Pino’, poi approvata dall'Assemblea federale il 27 gennaio 1874. È a partire da questa data, con l’acquisizione della qualificazione di ‘internazionale’ per la stazione ferroviaria, che la storia segna l’inizio di un vertiginoso sviluppo per Chiasso, tradotto in primis in un’impennata demografica, nell’arrivo di importanti attività in vari ambiti, e in un volto nuovo per l’intero Mendrisiotto, che cambierà per sempre il Distretto.

Sono quindi passati 150 anni da quando la Convenzione di Berna ha affidato a Chiasso – fino a quel momento piccolo centro abitato lungo un’unica arteria di transito principale – un compito enorme, che comporta interventi strutturali importantissimi in parte ancora oggi visibili. La prima stazione in legno si rivela presto inadatta a sostenere il ruolo di ‘stazione internazionale’, ma si dovrà attendere il 1885 per avere la prima struttura in muratura. Al 12 aprile 1932 risale poi l’inaugurazione del fabbricato rinnovato. All’edificio principale e a quelli annessi si aggiungono presto chilometri di binari, che oggi raccontano dei tempi d’oro del commercio internazionale.

Nel novembre 2021, le Ffs hanno avviato i lavori di ammodernamento dello stabile viaggiatori, edificio iscritto nell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (Isos). Oggi le Ffs si apprestano a sancire la fine dei lavori, circostanza che coincide con il momento in cui Chiasso ricorda i primi 150 anni di attività della stazione ferroviaria internazionale. Le due circostanze saranno sottolineate da un grande doppio evento in programma sabato 23 marzo, con diverse iniziative prima e dopo quella data.

Per Chiasso si tratta di un momento particolarmente significativo, sancito e ricordato nel futuro anche da un logo creato ad hoc dallo studio di grafica e decorazione Chiara Design. Il logo celebrativo, spiegano gli autori, “è un omaggio alla ricca storia e al significato simbolico di questo snodo ferroviario, essenziale per i collegamenti tra Italia e Svizzera. Incorporando i colori del Ticino e le icone della città di Chiasso, come il leone e il portale, il design riflette l'identità locale e la funzione della stazione. Questo emblema sottolinea il ruolo cruciale della stazione nel facilitare i viaggi e le comunicazioni transfrontaliere, celebrando così un'eredità di connessione e progresso”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE