Luganese

Lugano, dopo due anni addio al ponte provvisorio alla stazione

La struttura, realizzata per permettere gli scavi per il sottopasso pedonale di Besso, verrà smantellata dal 9 al 19 febbraio

Ancora pochi giorni di servizio
(Foto Ffs)
5 febbraio 2024
|

Dopo quasi due anni di servizio, addio al ponte provvisorio realizzato alla stazione Ffs di Lugano. Si entra infatti in nuova fase dei lavori di realizzazione del sottopasso pedonale di Besso: dal 9 al 19 febbraio sarà rimosso il ponte provvisorio per bus e pedoni sul piazzale della stazione, posato a marzo 2022. Questi lavori portano a delle modifiche nelle fermate dei bus della Tpl alla stazione. Lo comunicano le Ffs, la Città e il Dipartimento del territorio in una nota congiunta.

Fermata soppressa per dieci giorni

I lavori, precisano, procedono da programma: attualmente si sta concludendo un’importante fase, quella dedicata alla rimozione dei ponti ferroviari provvisori per treni e passeggeri posati nell’estate 2022, e si sta preparando la prossima fase. Intanto, durante i lavori di rimozione del ponte provvisorio non sarà possibile transitare sul piazzale della stazione e pertanto la fermata ‘Lugano, Stazione’ sarà soppressa. Per la stazione Ffs, i bus delle linee Tpl 2 e 4 serviranno la fermata ‘Lugano, Bellavista’, che si trova più a sud, all’altezza del P+Rail, per poi transitare su via Maraini. Mentre la linea 6 partirà dalla fermata ‘Lugano, Stazione Nord’. I viaggiatori devono calcolare un tempo di spostamento maggiore tra la fermata bus e la stazione Ffs, così come un tempo di viaggio più lungo in bus. Si invitano inoltre i viaggiatori a prestare attenzione ai percorsi alternativi.

A maggio via Maraini chiusa di notte durante un fine settimana

Nel 2024, oltre a continuare i lavori all’interno del futuro sottopasso, si concluderà lo scavo del nuovo passaggio, quello al di sotto di via Maraini con sbocco sul parco del Bertaccio. Per questi lavori nel fine settimana tra il 18 e il 20 maggio 2024 sarà posato un ponte provvisorio su via Maraini per il traffico stradale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE