Mendrisiotto

‘Una squadra forte per obiettivi molto concreti’

Il Plr di Chiasso approva le liste per Municipio e Consiglio comunale. Ad affiancare l'uscente Bruno Arrigoni, Bacciarini, Boldini, Maghetti e Rampoldi

La squadra del Plr di Chiasso
(Ti-Press/Francesca Agosta)
17 gennaio 2024
|

Sono «obiettivi molto concreti e realizzabili» quelli che la sezione Plr di Chiasso intende portare avanti nel prossimo quadriennio. Per raggiungerli, ha spiegato il presidente Davide Capoferri davanti all'assemblea, «serve una squadra forte», acclamata con un applauso. Una squadra che, capitanata dal sindaco uscente Bruno Arrigoni, cercherà di confermare il sindacato, il secondo municipale e di aumentare la presenza in Consiglio comunale (oggi 17, si punta a 18-19 unità). «Mi piacerebbe essere sindaco ancora per quattro anni e lasciare con il Comune che verrà», ha detto Arrigoni ricordando la sua carriera politica a Chiasso.

Gli altri candidati

Ad affiancare Arrigoni ci sarà il capogruppo Luca Bacciarini (classe 1975), alla sua terza candidatura in Municipio. «Ho imparato a leggere e capire preventivi e consuntivi e come funzionano le dinamiche di municipio. Con il lavoro nelle commissioni si impara che ci sono determinate dinamiche di partito e che la ricerca del consenso è fondamentale». La candidata femminile è Barbara Boldini (classe 1976). Un'esperienza passata in Consiglio comunale, impiegata di banca, «grazie alle mie due bambine mi sono avvicinata ancora di più alle strutture di Chiasso». Dopo una pausa dedicata alla famiglia, «è arrivato il giorni di mettermi a disposizione con grande piacere e voglia di fare per la comunità». Nome nuovo per la politica chiassese è quello dell'avvocato, ed ex procuratore pubblico, Luca Maghetti (classe 1965). «Sono un po' una sorpresa anche per me stesso – ha ammesso –. Sono chiassese fino al midollo, la chiassitudine la si ha dentro ed è una cosa molto bella». Guardando al futuro, «l'aggregazione è un tema molto importante: i tempi sono maturi e sono ottimista per questo scenario. Sono ottimista per il futuro di Chiasso perché ci sono aziende che stanno rientrando». Completa la lista il consigliere comunale uscente Davide Rampoldi (classe 1976), alla sua seconda candidatura. «Sono attivo in diversi gremi, sono presidente della Società commercianti del Mendrisiotto e della Conferenza dei presidenti delle società sportive ed è bello vedere quello che fanno per rendere Chiasso bella». Sarà però indispensabile «dare fiducia ai giovani perché la politica che facciamo oggi servirà a chi viene dopo di noi».

Obiettivi a corto e lungo termine

Il Plr si è fissato obiettivi a corto e a medio-lungo termine. «Siamo riusciti ad avere una lista di persone che credono in Chiasso e che hanno la passione di fare politica – ha tenuto a sottolineare Capoferri –. Gli obiettivi a corto termine sono sostanzialmente due e riguardano la politica migratoria». Il primo «sarà quello di vigilare su quanto succederà nei prossimi mesi per i migranti». A questo si aggiunge «l'assenza di un canale preferenziale con le autorità per colloquiare e trovare delle soluzioni. Spero si possano trovare degli interlocutori per parlare, discutere, trovare delle soluzioni e risolvere i problemi». Guardando al lungo termine, il tema forte è quello dell'aggregazione. «Sarebbe bello vedere un progetto condiviso di più comuni – ha aggiunto ancora il presidente –. Va rafforzata la collaborazione e convincere anche chi non ci crede che le aggregazioni possono aiutare a portare avanti progetti». Altro punto è la «stabilità finanziaria: il Comune deve continuare a cercare di fare il possibile per mantenerla». I necessari interventi di manutenzione e riqualifica alle strutture cittadine «ci hanno tolto molte risorse a livello finanziario. La speranza – ha concluso Capoferri – è che nel prossimo quadriennio ci sia la possibilità di portare avanti progetti più concreti e portare benessere al cittadino. Ci sono tanti ambiti dove potremmo intervenire per cercare di migliorare la nostra Chiasso». Obiettivi realizzabili, si diceva in apertura. «Per concretizzarli bisognerà essere coesi, lavorare in squadra e cercare consenso fuori dal partito».

In 40 per il Consiglio comunale

La lista per il Consiglio comunale è per il momento composta da 40 candidati. Tra loro non ci sono Ester Camponovo, Isabella Summerer e i giovani Gabriele Medici, Giovanni Pezzotti e Filippo Tettamanti. Cercano un seggio nel legislativo Roza Anastasova; Sonia Arrigoni; Luca Bacciarini; Walter Baumgartner; Luca Beer; Dario Benedetti; Danilo Binaghi; Barbara Boldini; Christian Bruccoleri; Gianbattista Campisano; Davide Capoferri; Maria Teresa Capoferri; Fabrizio Chiappini; Christian Colombo; Stefania Di Maria Rubortone; Rino Ferro; Raffaella Fonsdituri Sabino; Daniele Godenzi; Saverio Jam; Luca Maghetti; Michele Malerba; Alessandra Medici Bianchi; Ezio Merlo; Nicole Meroni Monti; Selene Micheletti; Maria Luisa Mina; Andrea Mini; Davide Molteni; Mariano Musso; Mara Raimondi; Davide Rampoldi; Alessia Rossini; Simona Rubortone; Laura Soldini; Antonella Stancheris; Paola Taglioni Bernardasci; Giorgio Tela; Daniel Tomic; Mattia Varisco e Francesca Zaggia Parravicini.

Ringraziata Sonia Colombo-Regazzoni

L'assemblea si è congedata da Sonia Colombo-Regazzoni, municipale delle ultime due legislature che ha deciso di non sollecitare un nuovo mandato. Il presidente sezionale ha fatto sapere che «Sonia verrà festeggiata o alla prossima assemblea o con una festa a lei dedicata. Come cittadino la ringrazio per il lavoro, mentre come politico per la passione e l'impegno, un grande esempio per tutti noi che abbiamo lavorato con lei».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE