Mendrisiotto

I partiti hanno scelto, adesso tocca all'elettorato

Nei Comuni che fanno corona ai due poli c'è chi va alla ricerca di conferme e chi è chiamato a scegliere il nuovo sindaco (o sindaca)

E adesso si entra nel vivo della campagna
(Ti-Press/Archivio)
24 gennaio 2024
|

Nel Distretto ogni Comune, come sempre, ha la sua storia... elettorale. E anche a questa tornata, il 14 aprile prossimo, c‘è chi andrà alla ricerca di conferme e chi si prepara a rinnovare la propria classe politica. In gioco c’è, almeno nel Basso Mendrisiotto, una scommessa per il futuro, con lo studio per l'aggregazione in corso (e che dovrebbe portare la popolazione di cinque Comuni - con Chiasso, Balerna, Breggia, Morbio Inferiore e Vacallo - al voto nel 2026). Ma si profilano altresì la scelta del nuovo sindaco (o sindaca) a Coldrerio e Brusino Arsizio e dei confronti a Morbio Inferiore e Vacallo, dove i rispettivi sindaci si ritrovano in lizza dei ‘competitor’. Sullo sfondo uno scenario che vede la comparsa di nuove forze politiche (come a Balerna, Coldrerio e Riva) e qualche ritorno (a Stabio).

Balerna

Si punta a tenere le posizioni

A Balerna il Centro e i Giovani del Centro ricominciano da due e puntano sul sindaco Luca Pagani. Con lui rilancia anche Nicholas Felappi. Non sollecita un nuovo mandato, per contro, Moreno Doninelli, che lascia il posto in lista al figlio Francesco Doninelli. Completano la squadra Jessica Carvalho França, Stefano Latini, Niska Maspoli Brügger e Andrea Stefanetti. Una “marcata attenzione al rinnovamento, con una forte presenza femminile e di giovani” caratterizzano le liste elettorali della sezione Plr. I candidati al Municipio sono Morwana Cereghetti, Edy Muscionico, Marie-Claude Tela, Sergio Trabattoni (uscente) e Diego Vassena (uscente). Sinistra e Verdi, dal canto loro, consolidano l'alleanza: alla prossima tornata elettorale l'area progressista si presenta unita. A guidare il gruppo sono i municipali uscenti Alberto Benzoni e Patrizia Cairoli Riva, i quali saranno affiancati da Daniela Benzoni, Fabio Canevascini, già municipale, Alessandro Chiarello, Matilda Sangiorgio e Mauro Stanga. Da segnalare che in corsa per il Consiglio comunale accanto alle forze ‘storiche’ corrono il Movimento il Guardiano e la neocostituita Udc.

Morbio Inferiore

La sindaca e l'outsider

A Morbio Inferiore la sindaca uscente, Claudia Canova, ha tutta l'intenzione di mantenere salde le posizioni. Anche se a movimentare la campagna elettorale è comparso sulla scena Moreno Colombo, già sindaco di Chiasso, ma soprattutto transfuga dal Plr verso Lega-Udc. Con Canova nel Centro si candidano per l'Esecutivo il municipale uscente Francesco Meroni, Stelio Belloni, Massimo Cavadini, Veronica Meli, Massimo Michelazzi e Giada Untersee. Il presidente sezionale Massimo Cavadini ha evidenziato che, per il Centro, l’impegno, l’entusiasmo e la vicinanza alla popolazione sono aspetti determinanti. Tornando a Lega-Udc, al fianco di Colombo troviamo altre due candidature, quelle di Athena Andrighetto e Mara De Biasi, uscente. Il Plr (con Glr) riparte dagli uscenti Giorgio Agustoni e Fabio Solcà. Completano la squadra Livio Barzasi, Sandro Crameri, Nicoletta Di Noia Bagnato, Michel Ineichen e il presidente sezionale Pino Vaccaro. Quanto a Morbio 2030 (Sinistra e Verdi) vede ai nastri di partenza l'uscente Rolf Stephani. L'obeittivo è però riconfermare i due seggi. Ciò comporterà trovare l'erede di Fabio Agustoni, che non si ripresenta, tra gli altri sei aspiranti municipali. Ovvero Ermanno Canova, Daniele De Blasi, Francesco Esposito, Martino Marconi, Annamaria Patullo e Renato Rossini.

Vacallo

Torna il confronto Centro-Plr

Anche a Vacallo il sindaco uscente Marco Rizza (Per Vacallo - il Centro, Indipendenti e Giovani) avrà un antagonista nel liberale radicale Andrea Rigamonti. Chiaramente l'obiettivo di Per Vacallo è quello di riconfermare sindacato (Rizza è in carica da tre legislature) e posizioni, rafforzandosi tra i banchi consiliari (dove presenta due liste, una tutta di giovani). Con Rizza per il Municipio sono in lizza Paolo Figini e Serenella Inches (entrambi uscenti), Andrea D’Occhio, Mario Casati, Daniele Doninelli e Giuliana Pasta. Sul fronte del Plr con Rigamonti, si gettano nell'arena elettorale puntando pure a un terzo seggio anche Matyas Cavadini, Angelo Colombo, presidente della sezione, Luisito Coltamai, municipale uscente, Andrea Guglielmetti, Antonella Ricciobene Lolli e Gianluca Ricci, in rappresentanza dei Giovani liberali. Il gruppo Lega-Udc-Udf-Indipendenti rilancia con l'uscente Fabio Martello, affiancato da Katia Cavadini, Mattia Gilardoni e Samuele Zollinger. Infine, l'Unione progressista, questo il nuovo nome, sarà guidata dalla municipale uscente Giovanna Lanini Noseda. Con lei in lista ci sono Tommaso Gander, João da Silva Kuzulu, Sabrina Lurati e Federica Rossi.

Breggia

Un test per il sindacato

Sarà, invece, un test elettorale a Breggia per il sindaco uscente Stefano Coduri (Plr). Sarà lui a guidare la lista del suo partito assieme ai municipali uscenti Elia Brusadelli e Cristina Cattaneo, a Federico Bertoli, Daniel D'Amico, Davide Galli e Michaela Marmotta. Anche il gruppo Insieme a Sinistra scalda i motori in vista dell'appuntamento con le urne. Per la corsa al Municipio si punta tutto sui due municipali uscenti, Franco Crivelli e Antonio Rosa. Una mossa che dichiara la volontà di confermare le posizioni e i seggi. Il Centro, dal canto suo, torna in campo con la vice sindaca Mariella Maghetti, mentre non si ripresenta Fabiola Jelmini. In lista anche Giacomo Balerna, Gabriele Bernasconi, Ivano Cereghetti, Tiziano Cereghetti e Pirmin Murer. I Verdi corrono solo per il Consiglio comunale.

Novazzano

Tra conferme e rinnovamento

A Novazzano il Centro si dice “pronto per una nuova avventura elettorale”. La squadra è capitanata dal sindaco Sergio Bernasconi, la compagine in lizza per il Municipio vede ai nastri di partenza anche il municipale uscente Luca Sala, con loro Fabienne Cilio, Denise Meroni, Paola Primerano Robbiani, Pierre Sandrinelli e Joël Vaucher-de-la-Croix. Non sarà della partita, invece, l'uscente Michele Croci. Da parte sua il Plr per l'Esecutivo si ripresenta con il vicesindaco Davide Cantelli e il municipale Giorgio Montorfano, ai quali si aggiungono Tatiana Céline Anastasi, Claudio Bizzozero, Patrick Crivelli, Phelipe De Sterlich ed Eros Deberti. Dovranno, invece, trovare il successore di Athos Poretti - che non sollecita un nuovo mandato - Insieme a Sinsitra e I Verdi. Che schierano Charlotte Carmona, Nicola Cavasin (Ind.), Barbara Favoni, Claudio Luppi, Vasco Medici e Laura Panzeri Cometta. Lega-Udc-Indipendenti ripartono con l'uscente Andrea Zanini. Si candidano poi Orlando Anastasi, Gil Canevascini, Dario Cereghetti, Ivan Grassi, Violeta Margni e Fabrizio Soldini.

Coldrerio

Si elegge il nuovo sindaco

Sarà un appuntamento, ancora una volta, importante per la popolazione di Coldrerio, che non sarà chiamata solo a eleggere il Municipio ma pure a scegliere il nuovo sindaco. E questo per la terza volta in pochi anni. Pietro Brenni, infatti, non si ripresenta. Aprendo altresì un rinnovamento in seno al suo partito, il Plr, peraltro di maggioranza assoluta: a non ricandidarsi è anche Giorgio Mischler. Si punta quindi tutto sulle due rappresentanti femminili: Elena Zanini Cereghetti e Tatiana Solcà Audrino, affiancate da Stefano Bianchi, Nathalie Gaffuri, Dario Gentile, Mattia Milesi e Raffael Trapletti. Anche Coldrerio Rossoverde vede rilanciare solo Michele Piffaretti - Francesco Galetta lascia -, che avrà al suo fianco Riccardo Boschetti, Antonello Campisano, Angela Damiano, Altea De Biasi, Sajeetan Kanakaratnam e Annina Valsangiacomo Nara. Il gruppo Lega-Udc-Indipendenti, a sua volta, confida nell'uscente Lorenzo Bianchi, che farà campagna con Paolo Rusca. Novità a Coldrerio la presenza della nuova realtà Avanti con Ticino & Lavoro, che però non corre da sola e si è unita al Movimento del Centro. Una lista che vede il ritorno del già municipale Matteo Muschietti. Con lui si candidano Giuseppina Delsecco-Cereghetti, Jary Ferrari e in rappresentanza del neonato movimento Cinzia Cereghetti e Jacques Fierz.

Castel San Pietro

I partiti rilanciano

Spostandosi a Castel San Pietro sulla carta ad affrontare la campagna in una botte di ferro è il Centro (con i Giovani e gli Indpendenti). La sindaca Alessia Ponti è pronta a rinnovare il suo impegno e con lei lo farà pure Marika Codoni, mentre Marcello Valsecchi non si ricandida. Con loro in lista ci saranno Lorenzo Amato, Andrea Cantaluppi, Athos Castelletti, Gabriele Corti e Laura Moro. La Lista civica Per Castello schiera, da parte sua, il vice sindaco Paolo Prada e Daniele Kleimann, i quali saranno accompagnati da Laura Bortolotto-Cairoli, Vedat Kopkin, Chantal Livi, Aline Prada e Rossella Terzi-Bernasconi. Anche il Plr si rimette in gioco con l'uscente Luca Solcà. Completano la squadra Massimo Bossi, Luca Cereghetti, Floriano Prada, Gemma Terzi Sheila, Stefano Terzi e Marco Villa. Infine, Sinistra e Verdi confidano in Andrea Lavezzo, municipale uscente. In lizza anche Cecilia Bernasconi Marchioni, Mauro Collovà, Fabio Marchioni e Corrado Motta.

Stabio

Tra certezze e novità

A Stabio è il Plr ad andare sul sicuro e a presentarsi al via elettorale con i suoi uomini di punta. Ovvero il sindaco Simone Castelletti, in carica dal 2016, e i due municipali uscenti, Cihan Aydemir ed Evaristo Reggi, entrambi pronti a sollecitare il secondo mandato. Sono loro, infatti, a trascinare il gruppo. Ad affiancarli in lista troviamo Bruno Bonfanti, Katia Camponovo, Antonietta Camuso Rainelli e Sandra Da Pra Cavinato. L'obiettivo dichiarato? "Mantenere e riconfermare l’attuale forza politica". Dovranno centrare l'obiettivo dei due seggi facendo affidamento sull'uscente Francesca Frigerio - Mauro Durini, municipale lungo corso, non si ripresenta - il Gruppo Unità di Sinistra (Gus) e I Verdi. In lista troviamo altresì Giorgia Bernardi, Michele Guidi, Laura Nolasco e Urs Vögeli. Il gruppo Lega-Udc-Udf-Indipendenti, dal canto suo, si fa forte della municipale uscente Katia Fabris. Le sono accanto Mattia José Bernasconi, Mauro Bianchi, Dominique Bobbià Anne, Michael Di Piazza, Massimo Golfieri e Rosaria Nespoli. Pure il Centro schiera l'uscente Mattia Rossi e con lui Gabriele Denti, Michela Lang, Tommaso Ostinelli e Fabio Petrarca. Da ultimo c’è da registrare un ritorno, quello di Stabio C’è e della già municipale Liliana Della Casa. Il gruppo presenta anche Antonio Giudici Gianni e Biancamaria Mazzucchelli.

Riva San Vitale

Il sindaco cerca la conferma

Sulle rive del Ceresio il sindaco Antonio Guidali (Centro) è pronto a sollecitare il suo secondo mandato. Sulla lista del suo partito lo affiancano gli altri due municipali uscenti, ovvero Noris Guarisco e Marco Vassalli. Figurano poi Paolo Allemann, Francesca Bentoglio Vassalli, presidente sezionale, Samuele Civatti e Anna Pellegrini. Il Centro punta, del resto, a mantenere e rafforzare le posizioni. Riparte dai suoi due seggi, invece, Per Riva - Liberali, Democratici, Indipendenti. Ovvero da quelli dei municipali uscenti Andrea Marzi (Ind.) e Roberto Poma. Sono in lizza pure Federico Imbesi, Juliana Mordasini e Mauro Stocker. Dl canto suo il gruppo Lega-Udc-Indipendenti si affida a Sergio Bedulli, municipale uscente. Lo accompagnano sulla lista Raffaella Zucchetti e Omar Bariffi. Unità di Sinistra, Socialisti e Verdi hanno dalla loro la vice sindaca Alessandra Galfetti, che si ripresenta. La squadra è completata da Lara Bergliaffa, Massimiliano Chiesa, Andrea Formenti, Oliver Galfetti, Sebastian Huber e Nuria Navarro Bolliger.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE