Mendrisiotto

Morbio Inferiore avrà un moltiplicatore più basso

Passa la linea del Municipio. Preventivi 2024 approvati anche dai Consigli comunali di Coldrerio e Novazzano

La decisione del Consiglio comunale
(archivio Ti-Press)
12 dicembre 2023
|

Nel 2024 il moltiplicatore di Morbio Inferiore sarà all'82%. Riunito lunedì 11 dicembre in seduta, il Consiglio comunale ha approvato la proposta del Municipio, sottoscritta dalla maggioranza della Commissione della Gestione, di ridurre la pressione fiscale di due punti percentuali. Nel complesso, i conti preventivi sono stati approvati con 17 voti favorevoli e 8 contrari (i consiglieri comunali di Morbio 2030 che, come da rapporto di minoranza, chiedevano la conferma del moltiplicatore all'84%). Il legislativo ha concesso all'unanimità un credito di 206mila franchi per la sostituzione del vettore energetico per il riscaldamento primario, da caldaia a gas a termopompa aria-acqua, alla scuola dell'infanzia di Mesana. Bocciata per contro – con 9 voti favorevoli, 13 contrari e 3 astensioni – la mozione elaborata presentata da Francesco Esposito (Morbio 2030) per l'istituzione di un regolamento comunale concernente gli incentivi all'acquisto di biciclette elettriche. Durante la seduta è stata accolta la tesi della maggioranza della Commissione della Gestione, sostenuta dal Municipio, ovvero che Morbio Inferiore ha introdotto di recente un regolamento per gli incentivi volti a promuovere le energie rinnovabili, “che riteniamo possano apportare maggiori benefici alla popolazione e all'ambiente”.

Due subingressi a Coldrerio

Riunito in seduta lunedì, il Consiglio comunale di Coldrerio ha accolto due nuovi consiglieri comunali: Sonia Realini (Lega-Udc) è subentrata a Lorenzo Bianchi (diventato municipale) e Silvana Colombo Cecchinato (Plr) ha preso il posto di Georg Mischler (ora in Municipio). Il legislativo ha accolto i conti preventivi (e la conferma del moltiplicatore all'80%) e la variante di Piano particolareggiato dei nuclei di Coldrerio relativa alla modifica della regolamentazione in androni di entrata, corti e spazi verdi.

Novazzano non acquisterà due fondi nel nucleo

All'ordine del giorno della seduta di Novazzano figurava la mozione interpartitica (primo firmatario Vasco Medici, Insieme a Sinistra-Verdi-Indipendenti) che chiedeva al Municipio di acquistare due parcelle nel nucleo. La proposta, come da preavviso municipale, è stata bocciata: c'è infatti un investitore privato interessato alla ristrutturazione dei due stabili: con un acquisto comunale si chiuderebbe la possibilità dell'attuale proprietario di alienare i fondi. Il Municipio ha comunque ribadito che continuerà a svolgere il proprio ruolo, “con senso critico a tutela dell'interesse pubblico e collaborando attivamente affinché l'operazione venga conclusa a soddisfazione dei vari enti coinvolti”. Preventivo e proposta di confermare il moltiplicatore al 65% sono stati accolti.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE