Mendrisiotto

Morbio Inferiore verso un moltiplicatore d’imposta più basso

Il Municipio propone di fissare l’indicatore all’82% per il 2024, due punti in meno rispetto al 2023. A Preventivo circa 690’000 franchi in rosso nel ’24

Ne discuterà il Consiglio comunale l’11 dicembre prossimo
(Ti-Press)
8 novembre 2023
|

I cittadini di Morbio Inferiore verso imposte comunali un po’ più basse. Il Municipio proporrà infatti al Consiglio comunale di abbassare il moltiplicatore d’imposta di due punti percentuali: dall’attuale 84 all’82% a partire dal prossimo anno. Lo rende noto l’esecutivo stesso, presentando il Preventivo 2024. Conti che presentano sì un risultato d’esercizio globale in rosso (circa 690’000 franchi), ma che viene definito “ampiamente sopportabile”.

In generale, la situazione finanziaria del Comune appare solida. Da un lato, le spese effettive ammontano a poco più di 17,2 milioni di franchi, ossia 170’000 in meno rispetto al Preventivo precedente. Dall’altro, sono quasi 6,2 i milioni di entrate effettive, vale a dire un aumento di circa 120’000 franchi in confronto ai conti 2023. Ne consegue un fabbisogno di poco superiore agli 11 milioni, con una diminuzione di quasi 300’000 franchi rispetto al 2023. Per contro, l’onere netto degli investimenti è stimato in crescita rispetto al 2023: 4,2 milioni circa invece dei quasi 2,7 che erano stati previsti per l’anno corrente.

Il disavanzo previsto, come detto, non preoccupa. Questo anche perché, come già gli scorsi anni, le proiezioni relative alla chiusura d’esercizio del 2023 grazie anche alle importanti sopravvenienze sulle imposte degli anni precedenti “permettono di prevedere una chiusura ampiamente in attivo dell’esercizio in corso”. Pertanto, “alla luce dei risultati positivi registrati ormai da diversi anni, tenuto conto anche delle sopravvenienze ancora da realizzare, del capitale proprio accumulato e dell’aumento della liquidità registrato a seguito della cessione dell’Azienda acqua potabile”, il Municipio ritiene di poter procedere con l’abbassamento del moltiplicatore.

Ultima parola naturalmente al legislativo, che si riunirà in seduta l’11 dicembre prossimo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE