Mendrisiotto

Il lupo potrebbe essere tornato a Novazzano

Ritrovato un agnello morto. Adesso si attende l'esito delle analisi del Dna. Qui nel 2022 lo si è avvistato per la prima volta a sud

Così nell’aprile del 2022
(Ti-Press)
19 ottobre 2023
|

Il lupo potrebbe essere tornato a colpire a Novazzano. Ovvero lì dove, nell'aprile dell'anno scorso, è stato avvistato per la prima volta nel sud del Ticino. Nel 2022 l'incursione aveva lasciato sul terreno dieci agnelli e tre pecore di un allevatore del posto. In questa ultima occasione, invece, come riferisce lo stesso Ufficio caccia e pesca del Dipartimento del territorio dal portale del Cantone, mercoledì è stato ritrovato un agnello morto.

E adesso, come da prassi, si è in attesa delle analisi del Dna per avere la certezza che si tratti proprio della predazione di un lupo, come si era accertato la primavera scorsa. Sempre stando a quanto indica il servizio cantonale, in quest'ultimo caso gli animali non erano protetti in modo adeguato.

Ciò che è certo è che se un anno e mezzo fa la notizia aveva sorpreso e fatto scalpore, tanto da pensare a un esemplare finito fuori zona, oggi la presenza del lupo anche nel Mendrisiotto sembra farsi ricorrente. Lo si è ipotizzato a fronte degli animali uccisi in questi mesi in particolare nell'area del Monte Generoso, ma non solo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE