Ticino

‘Predazioni, anche i capi dispersi vengano indennizzati’

Genini (Lega) e cofirmatari: ‘Gli animali che fuggono, feriti o no, a causa del lupo non sono dei fantasmi e devono essere riconosciuti’

Mozione al Consiglio di Stato
(Ti-Press)
22 agosto 2023
|

Si introduca il principio, modificando i relativi regolamenti, "che anche i capi dispersi in una finestra temporale plausibilmente collegabile a una predazione, devono essere indennizzati". A chiederlo è una mozione inoltrata al Consiglio di Stato dal deputato leghista Sem Genini e da vari esponenti di Lega, Udc, Plr, Centro e Pc. Partendo da un assunto: "Una predazione non termina rapidamente, lasciando solo animali da reddito morti o feriti facilmente conteggiabili". Una parte del gregge, spesso importante, "risulta infatti dispersa: capi fuggiti (gravemente feriti e non) terrorizzati durante l'attacco e il cui destino è incerto". Ebbene, "questi capi non esistono ai fini degli indennizzi se le analisi non possono provare ‘inconfutabilmente’ che la causa del decesso (tramite Dna) è un lupo. Tali analisi però – scrivono ancora Genini e cofirmatari – sono molto spesso irrealizzabili per lo stato delle carcasse". Quando gli animali morti si ritrovano, perché non è nemmeno scontato.

Insomma, "gli animali dispersi a causa del lupo non sono dei fantasmi". E quindi "il Consiglio di Stato prepari le condizioni da applicare per riconoscere l'indennizzo (la prassi già applicata nel Canton Grigioni potrebbe essere una buona base di partenza) lasciando la possibilità di distinguere i singoli casi".

Poi, è chiaro come sia "certamente corretto evitare eventuali abusi: non va dimenticato che i maggiori controlli cui sottostanno le famiglie agricole, come l'obbligo di iscrizione degli animali da reddito nelle rispettive banche dati sono già essi stessi una garanzia della veridicità di quanto affermano gli agricoltori vittime di predazioni nel dichiarare il numero degli animali coinvolti". Pertanto, "chi è stato davvero danneggiato da un predatore voluto e protetto dallo Stato deve essere retribuito in modo equo anche per i capi dispersi. Il medesimo principio deve essere applicato anche al conteggio ai fini di un abbattimento legale".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE