Mendrisiotto

Stabio e la sua missione: il sostegno alle associazioni

Sono 22 le realtà presentate in un libretto distribuito ai cittadini. Il Municipio investe nelle infrastrutture e nel rinnovo dei materiali

L’Associazione sportiva Basket Stabio, una delle tante associazioni del Comune
(archivio Ti-Press)
15 settembre 2023
|

Valorizzare la vita sociale e riconoscere l'importante ruolo delle associazioni che animano il Comune. È questo uno degli obiettivi che sta impegnando il Municipio di Stabio. Una vicinanza manifestata anche con gli investimenti. Sui banchi del Consiglio comunale è di recente arrivata la richiesta di un credito di 65mila franchi per la manutenzione straordinaria del materiale in dotazione piuttosto datato, l'acquisto di materiale aggiuntivo da mettere a disposizione delle associazioni e di nuovi carrelli per la gestione logistica dei tavoli e delle panchine. Da inizio legislatura è inoltre stato creato un libretto di presentazione che viene recapitato ai cittadini. Questo perché, si legge nel messaggio, “Stabio ha bisogno delle associazioni e le associazioni hanno bisogno dei cittadini e di un ente pubblico vicino e che le sostiene nei loro bisogni e nei loro servizi a beneficio della cittadinanza”. «Le associazioni sono la ‘spina dorsale’ delle attività sociali nel Comune – commenta Cihan Aydemir, capodicastero Cultura, sport e tempo libero di Stabio –. Per questo Municipio e Consiglio comunale le sostengono attivamente, tramite un supporto finanziario e logistico, con lo scopo ultimo di creare coesione e aggregazione sul territorio». Lo si è visto, giusto per citare l'esempio più recente, negli ultimi mesi, ovvero «quando l'esecutivo ha deciso di creare eventi associativi in piazza Maggiore per sopperire alla chiusura di uno storico bar della piazza – aggiunge il municipale –. Grazie al loro contributo e al loro sostegno, durante queste serate siamo riusciti a organizzare eventi estivi che hanno richiamato molti cittadini».

Un sostegno a tutto campo

Il rinnovo delle attrezzature messe a disposizione non è l'unico impegno di Dicastero e Comune. «Annualmente forniamo un sostegno finanziario alle varie società che tiene conto di fattori come il numero di iscritti e il tipo di attività – conferma Aydemir –. Con il preventivo 2024, il dicastero in accordo con l’esecutivo propone un adeguamento di questo contributo». A questo va aggiunto il sostegno logistico, con la messa a disposizione di gazebo, tavoli, panchine e di un palco. Mentre «da un paio d'anni diamo alle associazioni la possibilità di pubblicizzare i propri eventi tramite i vari cartelloni installati per il comune, fornendo loro un contributo finanziario per la realizzazione del manifesto e organizzando noi le affissioni».

La ricerca di nuove leve

In questa legislatura, come detto, è stato introdotta anche la pubblicazione annuale del libricino con i dati di tutte le associazioni presenti a Stabio. ‘Vivi Stabio e le sue associazioni che rendono vivo il paese’, questo il titolo che si legge in copertina, presenta 22 realtà del Comune, con tanto di descrizione e contatti telefonici o social dove poter richiedere ogni genere di informazione. «Purtroppo le associazioni, e non solo loro, stanno subendo un progressivo e lento disinteressamento da parte della nostra società, riducendo così il numero di persone attive – spiega ancora Cihan Aydemir –. Il libretto nasce con l’obiettivo di far conoscere a tutte le cittadine e cittadini di Stabio le varie associazioni presenti sul territorio, le quali sono in attesa di ricevere nuovi iscritti». L'idea del Municipio è quella di pubblicare il volantino ogni anno, prima dell’inizio dell’anno scolastico. «Il riscontro delle associazioni non è del tutto positivo perché si fa fatica a far crescere il numero di attivi – aggiunge il municipale –. Sarà quindi necessario riflettere su come migliorare la comunicazione in tal senso. Un’evoluzione potrebbe essere quella di affiancare il libretto cartaceo a uno digitale e pubblicizzato attraverso i canali social, tipo Instagram».

Dalla palestra tripla agli spazi strategici

La citata richiesta di credito non è il solo progetto in corso a Stabio. «Abbiamo altri due importanti progetti sul tavolo che hanno l’obiettivo di migliorare la coesione sociale del Comune tramite le proprie associazioni». Il primo «è la realizzazione di una palestra tripla con sala polivalente a disposizione delle associazioni di Stabio, un investimento di 11,4 milioni di franchi». Mentre il secondo è «l’acquisto di spazi strategici, con l’obiettivo di fornire momenti aggregativi per i cittadini». Essendo Stabio una Città dell'Energia, nei suoi progetti non dimentica l'impatto ecologico che le attività hanno sull'ambiente. «Anche le nostre associazioni sono sensibili al tema – tiene a sottolineare Aydemir –. Alcune, come per esempio la Ginnastica e il Football Club, si sono mosse in anticipo per l’impiego di stoviglie riutilizzabili durante le varie manifestazioni. A oggi l'esecutivo le ha supportate con l’adeguamento delle lavastoviglie (in palestra e al campo sportivo)». Sempre in questo ambito, «dicastero Ambiente e Città dell’Energia stanno lavorando su come realizzare eventi ecosostenibili cercando di fornire il massimo supporto necessario alle associazioni, mettendo a disposizione delle stoviglie riutilizzabili e studiando come e chi si dovrà occupare del loro lavaggio». Di fronte ai progetti in cantiere, l'auspicio del Municipio non può che essere quello di «vedere crescere il numero di persone attive nelle varie associazioni, indifferentemente che siano associazioni sportive, musicali, culturali, ricreative o altro – conclude Cihan Aydemir –. L’esecutivo continuerà a sostenerle per realizzare questo importante obiettivo».

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔