Mendrisiotto

Zeno Gianola vince il Festival della canzone dialettale

La seconda edizione dell'evento si è tenuta a Vacallo il 20 agosto. Completano il podio Sergio Volo e Tabaccobruciato

Zeno Gianola, il primo classificato
5 settembre 2023
|

È Zeno Gianola con ‘Il son di noss campann’ il vincitore della seconda edizione del Festival della canzone dialettale ticinese e lombarda tenutosi lo scorso 20 agosto a Vacallo. Il secondo posto è stato assegnato a Sergio Volo con ‘Cantum insema’. Il cantautore lombardo Tabaccobruciato, già presente tra i premiati dello scorso anno, si è invece aggiudicato il terzo rango con ‘Fei d’agust’, canzone in dialetto dell’Oltrepò pavese.

Per gli organizzatori, la manifestazione – condotta dalle attrici della compagnia teatrale I Matiröö Marisa Delorenzi, Cristina Tavernelli ed Elena Giudici – è “ottimamente riuscita, sia per il nutrito pubblico presente che per gli artisti in gara, tutti veterani della canzone dialettale e di molti palchi sia teatrali che televisivi”. Anche il breve, “ma efficace”, discorso di apertura del sindaco di Vacallo, Marco Rizza, ha ulteriormente caricato i concorrenti che durante le esibizioni si sono dimostrati ancora una volta all’altezza della situazione, mettendo a dura prova la giuria. Il video della manifestazione è disponibile su Chiasso TV al link https://chiassotv.ch/episodio/player/1558.

La presenza tra il pubblico di noti personaggi legati all’Associazione Culturale Ambrogino d’Oro e organizzatori dell’ormai trentennale concorso ‘Cantem insemma’, venuti da Lissone (Monza Brianza), ha posto le basi per una possibile collaborazione tra i due festival e Chiasso TV, con l’impegno di portare una delegazione di artisti ticinesi all’edizione di novembre 2023.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE