Mendrisiotto

La Belvedere, in sella tra gli angoli tipici del territorio

La settima edizione della pedalata non competitiva con bici storiche torna domenica 20 agosto

In una passata edizione
(Ti-Press)
16 agosto 2023
|

Non è una competizione, ma un'opportunità per scoprire o riscoprire angoli tipici del territorio attraverso tre percorsi a scelta, in base alle proprie attitudini fisiche e al tipo di bicicletta. Tutto questo è la ‘Belvedere Mendrisio’ che torna domenica 20 agosto per la sua settima edizione. Scopo dell'evento, organizzato dal comitato della Belvedere in collaborazione con il Velo Club Mendrisio, è quello di tenere vivo il ricordo di luoghi, strade e personaggi che hanno reso noto a livello mondiale il Mendrisiotto e le sue colline.

I percorsi spazieranno tra la bassa Valle di Muggio e le colline dei più noti vigneti del Mendrisiotto, intercalati da sette ristori dove si potranno assaporare prodotti tipici del territorio. I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi su strada (il Classico e l’Epico) e uno sterrato da affrontare in Mtb o e-Bike. Sono ammesse tutte le biciclette nel rispetto delle regole della circolazione stradale, inclusi handbike e tandem. Le iscrizioni sono aperte fino al 18 agosto sul sito www.labelvedere.org (dove è possibile consultare anche i dettagli dei percorsi) o sabato 19 agosto, dalle 14 alle 18, a LaFilanda di Mendrisio. Per questioni organizzative il numero di partecipanti è limitato a 300 ciclisti. Le partenze scaglionate a orari differenti e la libertà di spostamento individuale sui percorsi, garantiscono una partecipazione in sicurezza, rilassante e divertente.

Gli organizzatori ricordano inoltre che, fino al 27 agosto, a LaFilanda di Mendrisio è possibile visitare un'esposizione di biciclette, libri e fotografie storiche di ciclisti del passato, insieme ad alcuni dipinti realizzati da Emilio Croci Torti (1922-2013), ex corridore e artista pittore di Stabio a cui è dedicata l'edizione 2023 de ‘La Belvedere Mendrisio’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE