Mendrisiotto

Mendrisio: fuori le bici, si pedala con la Belvedere

Sabato 20 e domenica 21 agosto ci sarà la sesta edizione dell’evento. Tra gare di mountain bike e percorsi panoramici il divertimento non può mancare

Iscrizioni sul sito www.labelvedere.org o direttamente sul posto sabato 20 agosto
(Ti-press)
10 agosto 2022
|

Il weekend del 20 e 21 agosto si ritorna in sella tra le colline e le valli del Mendrisiotto grazie alla sesta edizione della Belvedere Mendrisio, una ciclostorica che nel corso del tempo è entrata a far parte degli appuntamenti clou per i possessori di biciclette storiche, ma non solo. Invero persino le più moderne e-bike sono ammesse. Per partecipare è sufficiente iscriversi sul www.labelvedere.org entro venerdì 19 agosto, oppure il sabato 20 agosto dalle 16 alle 19 all’Osteria Vignetta.

Sono tre i percorsi che si possono scegliere: la Belvedere Classica di 38 chilometri, l’Epica di 55 e la Sterrata di 43 (per mountain bike ed e-bike fuori strada). Il percorso si snoda in prevalenza su strade discoste dal traffico e l’intento è quello di andare alla scoperta di luoghi e scorci panoramici che normalmente sfuggono seguendo le strade principali. Per di più, grazie alla concessione di privati, la Belvedere offre anche l’occasione di percorrere strade non accessibili durante l’anno. I percorsi Belvedere Classica ed Epica sono ben segnalati, quindi si può pedalare tranquillamente in gruppo o singolarmente seguendo i propri ritmi senza alcuna imposizione. Il percorso Sterrata, invece, non è segnalato, ma viene comunque affrontato in gruppi accompagnati da guide esperte che avranno cura che tutti possano seguire a un ritmo adeguato. Eventualmente questo itinerario può anche essere seguito autonomamente con un navigatore gps per bicicletta, seguendo la traccia scaricabile su sito della Belvedere. Lungo il percorso sono previsti sette punti ristoro, dove rifocillarsi di prodotti locali. Le partenze avverranno a orari diversi, a seconda del percorso e del tipo di bicicletta utilizzata, dalle 8 fino alle 9.30. Il tempo limite per portare a termine il tracciato è fissato per le 16.30 all’Osteria Vignetta.

Non si pedalerà solo domenica, ma anche sabato 20 agosto. A partire dalle 15.30, il Velo Club Mendrisio propone una spettacolare gara di mountain bike per i ragazzi dai 7 ai 14 anni e una a invito per gli adulti. Maggiori informazioni in merito si trovano sul sito www.vcmendrisio.ch. Insomma due giorni dedicati alle due ruote e all’insegna del divertimento per grandi e piccini.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE