Mendrisiotto

Chiasso, incentivi per un uso razionale dell'energia

Il credito a disposizione per il triennio 2021-2023 è di 300mila franchi. I sostegni affiancano quelli già decisi dal Cantone

Il credito è stato approvato lo scorso mese di giugno (Ti-Press)
9 maggio 2021
|

Il Comune di Chiasso attua un pacchetto di incentivi volti a sostenere le scelte dei privati e dei proprietari di immobili verso un uso parsimonioso e razionale dell'energia. Questi sostegni affiancheranno quelli già decisi dal Cantone. Nel maggio 2020 il Municipio ha presentato una richiesta di credito di 300mila franchi che il Consiglio comunale ha approvato il 30 giugno. L'ordinanza municipale che fissa i termini è stata emanata il 26 ottobre scorso. Per il triennio 2021-2023 il Comune ha a disposizione 300mila franchi. “Concretamente si tratta di procedere all'erogazione di un contributo ai promotori di interventi volti a migliorare l'efficienza energetica degli edifici, rispettivamente inerenti la posa di impianti solari termini e di impianti fotovoltaici collegati alla rete”, spiega il Municipio in una nota.

Nel concreto, il Comune riconosce un sostegno finanziario per l'attuazione di risanamenti energetici di edifici esistenti che beneficiano dei finanziamenti cantonali per il risanamento base e per gli edifici certificati; nuove costruzioni Minergie; sostituzione di un impianto di riscaldamento a olio combustibile o elettrico diretto; impianti fotovoltaici; batterie di accumulo abbinate a impianti fotovoltaici; acquisti di elettricità ecologica certificata; impianti solari termini e analisi certificato energetico cantonale degli edifici plus per edifici realizzati prima del 2000.

Le richieste di incentivo devono essere inoltrare a conclusione avvenuta delle opere o prestazioni. Tutti i dettagli relativi alle misure possono essere consultati sul sito www.chiasso.ch, sezione ‘Ambiente’, dove è stata creata una pagina ad hoc e dove possono essere scaricati i moduli di richiesta per i sussidi. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE