Luganese

Il saldo della Parrocchia campionese: 3 battesimi, 19 funerali

Anche la piccola enclave di Campione d'Italia segue il trend della società moderna, dal tasso demografico inesorabilmente negativo

Anche la Parrocchia campionese registra il suo saldo negativo
(Ti-Press)
31 dicembre 2023
|

È certamente il riflesso di tutta la società moderna, quella dal tasso demografico inesorabilmente negativo. E così, anche la piccola enclave di Campione d'Italia non è da meno delle maggiori città della penisola e dei maggiori nuclei abitati, sempre più anche svizzeri ed europei.

A confermare il trend è la Parrocchia prepositurale di San Zenone, guidata da don Giorgio Spada. L'occasione è il bilancio annuale. Un'anagrafe parrocchiale che colpisce per le cifre. Dal primo gennaio al 31 dicembre 2023, infatti, sono stati celebrati 19 funerali, solo 3 invece i battesimi. Un saldo negativo nati-morti (meno 16) preoccupante, tanto da mettere in pericolo per il futuro, come abbiamo già avuto modo di scrivere su queste colonne, la stessa esistenza delle scuole comunali.

Gli stessi Sacramenti ne portano gli effetti considerato che sono state solo 8 le Prime Comunioni distribuite e 12 le Cresime impartite, rispetto ad anni dove erano ben oltre la ventina. Chiudono la statistica i matrimoni: zero negli ultimi dodici mesi. Non certo quello che si può dire ‘se son fiori...’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE