Luganese

A Canobbio il moltiplicatore d’imposta resta al 78%

Il Consiglio comunale ha approvato il Preventivo 2023, come pure diversi crediti. Fra questi, i 2,3 milioni per i terreni dove sorge l’Osteria Centrale

Stabilità finanziaria
(Ti-Press)
20 dicembre 2022
|

Stabilità, anzi solidità finanziaria a Canobbio. Il Comune entra nel 2023 con una previsione d’esercizio di oltre mezzo milione d’avanzo e un moltiplicatore d’imposta mantenuto al 78%. Sono questi due tra i dati più significativi del Preventivo 2023, approvato il 19 dicembre dal Consiglio comunale (Cc). Durante la seduta sono stati approvati anche diversi altri messaggi.

Fra questi, il credito di 2,3 milioni di franchi per l’acquisto di alcuni terreni privati sui quali sorge, fra le altre cose, l’Osteria Centrale. Questa si affaccia su piazza Colombaro ed è considerata ritrovo storico oltre che un importante fattore aggregativo. Del comparto fanno parte anche alcuni appartamenti, alcuni sfitti e in ogni caso da ristrutturare, un ufficio, un deposito di materiale e alcuni posteggi esterni. Del messaggio fa parte anche un credito separato di 100’000 franchi per i primi interventi di ristrutturazione.

Il legislativo ha accolto anche il credito di 50’000 franchi quale partecipazione all’acquisto dell’arredo per il locale di accoglienza della futura mensa del nuovo Centro sociale Bethlem in via di realizzazione all’ex Masseria di Cornaredo. Approvati anche i consuntivi 2021 dell’Agenzia Nuovo Quartiere Cornaredo e la richiesta di adozione della variante di Piano regolatore denominata ‘spazio riservato ai corsi d’acqua’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE