Luganese

Moltiplicatore in... Paradiso: proposti 4 punti in meno

Il Municipio prospetta una riduzione dal 62 al 58 per cento. ‘Guardiamo al futuro con una certa fiducia’

Le previsioni sono più che incoraggianti
(Ti-Press)
15 novembre 2023
|

Quattro punti in meno di moltiplicatore e Paradiso ha buone probabilità di entrare nell'Olimpo dei Comuni del cantone con la pressione fiscale più bassa. Preventivi alla mano, il Municipio ha deciso, infatti, di presentarsi davanti al Consiglio comunale con la proposta di abbassare il moltiplicatore di imposta di quattro punti, dal 62 al 58 per cento. A renderlo possibile, si motiva in una nota, sono i "positivi risultati di un’amministrazione oculata", che "favorisce nel contempo la cittadinanza".

Nonostante lo scenario internazionale, che genera "una certa apprensione" per il futuro, l'Esecutivo locale ritiene "indispensabile proseguire con una gestione oculata e dinamica della cosa pubblica, improntata a un ulteriore sviluppo delle prospettive comunali". Andando alle cifre, i bilanci per il 2024 mostrano un avanzo di esercizio di 900mila franchi a fronte di costi di gestione per 46,2 milioni ed entrate, gettito escluso, di 18,4 milioni. L'autofinanziamento è pari a 3,8 milioni, il fabbisogno d’imposta ammonta a 27,8 milioni e rispecchia il potenziamento dei servizi comunali nei vari campi d’attività. Quanto agli investimenti previsti assommano a 12,1 milioni di franchi, con un grado di autofinanziamento del 33,5%. Mentre il disavanzo finanziario totale è stimato sugli 8,3 milioni.

Soffermandosi sul gettito di imposta, l'autorità comunale valuta che le entrate da persone fisiche si posizioneranno, al netto dell’imposta immobiliare e personale, sui 13,9 milioni di franchi, indicando un aumento del 2%. Meglio fanno le persone giuridiche, che "tornano ad aumentare attestandosi a 13,8 milioni, in crescita del 26,2% su base cantonale rispetto alla precedente stima".

Guardando alle opere future, nei piani vi sono il credito quadro per il progetto Paradiso Energia, per 620mila franchi, la sostituzione del manto erboso sintetico del Centro sportivo Pian Scairolo (600mila franchi), la riqualifica di Riva Lago con l’esecuzione della piazza Darsena e la creazione di un nuovo servizio igienico pubblico, per 1'570'000 franchi, la ‘Fase 1’ del comparto alla Valle (150mila franchi) e la sistemazione del tetto della Residenza Paradiso (420mila franchi).

Tirate le somme, "le previsioni – si commenta – sono confortanti e consentono di guardare al futuro con una certa fiducia, confermando Paradiso come uno dei più dinamici Comuni del Ticino, con una situazione finanziaria sana, risorse solide, una progettualità attiva e un moltiplicatore d’imposta tra i più bassi del Cantone".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE