Luganese

Lugano e l'università favoriscono lo scambio tra generazioni

Positivo il bilancio delle iniziative ‘È il momento di scegliere’ e ‘Punto digitale’, per assistere la popolazione e gli allievi di terza e quarta media

Lugano offre servizi per contrastare il divario tecnologico tra generazioni
(Ti-Press/Archivio)
5 ottobre 2023
|

Contrastare il fenomeno del divario digitale, che frena una parte della popolazione nella richiesta di una serie di servizi e opportunità offerte dalla tecnologia, e dare una mano e accompagnare i giovani residenti in città impegnati nel terzo e nel quarto anno di scuola media nella loro scelta formativa. Sono due obiettivi ambiziosi che la Città di Lugano si è posta. Ebbene, è positivo il bilancio delle due iniziative ‘Punto digitale’ e ‘È il momento di scegliere’. Lo hanno confermato Lorenzo Quadri, titolare del Dicastero formazione, sostegno e socialità, Monica Aliprandi, coordinatrice dei progetti per il lavoro e la formazione (Divisione socialità) e Lorenzo Cantoni, prorettore per la formazione e la vita universitaria dell’Università svizzera italiana (Usi).

Un luogo d’incontro intergenerazionale

Il sostegno all’inserimento professionale e formativo e l’accompagnamento della cittadinanza nel processo di digitalizzazione fanno parte delle Linee di sviluppo 2018-2028, che orientano il Municipio di Lugano e la sua amministrazione, ha osservato Lorenzo Quadri, il quale ha sottolineato che «il ‘Punto digitale’ rappresenta, anzitutto, un luogo di incontro intergenerazionale tra nativi digitali e non. Il supporto fornito dagli studenti nella soluzione di problemi legati alla mancanza di competenze digitali è anche un’opportunità di crescita per i giovani e per gli adulti». Il progetto è stato sviluppato dalla Divisione socialità e da Lugano Living Lab, in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana (Usi), e mira a offrire assistenza digitale gratuita per il disbrigo di piccole pratiche quotidiane, come acquistare online il biglietto del treno o di uno spettacolo, imparare l’uso di alcuni programmi del pacchetto Office o utilizzare sistemi di pagamento elettronico. L’assistenza digitale è garantita da studenti volontari iscritti al Bachelor in comunicazione all’Usi. Questa attività di volontariato permette agli studenti di ottenere crediti formativi e di fare esperienze concrete. L’iniziativa favorisce lo scambio di competenza, ha rimarcato Monica Aliprandi.

‘Esperienza molto positiva’

Secondo il professor Lorenzo Cantoni, prorettore per la formazione e la vita universitaria dell’Usi, «è un’esperienza molto positiva che permette a studentesse e studenti di approfondire alcune dinamiche della ‘trasformazione digitale’ e di capire in particolare che questa può avere esiti non desiderati, come l’esclusione di alcune persone dall’informazione e dai servizi digitali. Il progetto è un’espressione concreta della collaborazione fra Città e Usi, che mostra la coerenza di Lugano di essere una città universitaria, nella quale emergono bisogni e si aprono prospettive utili per tutta la popolazione». Nei primi 7 mesi di attività sono state 160 le consulenze effettuate nei 44 giorni di apertura del servizio, 15 gli studenti coinvolti del corso Skills “Assistente digitale per la Città di Lugano” dell’Usi e uno studente in stage professionale. Si sono rivolte al servizio soprattutto donne (il 78%). La fascia d’età maggiormente rappresentata è dai 40 ai 49 anni (21%), seguita dalla fascia 50-59 (19%), 60-69 (16%) e oltre i 70 anni (18%). Il ‘Punto digitale’ è complementare al progetto eQuiD che fornisce gratuitamente alla popolazione computer usati (pc fissi e portatili).

Inviate le lettere alle famiglie

I destinatari del progetto ‘È il momento di scegliere’ sono anche i loro genitori che affiancano i figli nella transizione verso il percorso formativo. Grazie al supporto della Divisione risorse umane, i giovani possono sperimentare attività tramite gli stage di orientamento e osservazione. È possibile annunciarsi tramite un formulario online su www.lugano.ch/stage. Martedì, la Città ha inviato alle famiglie una lettera con informazioni su corsi, eventi ed enti ai quali rivolgersi per un supporto nella scelta formativa o professionale. Gli eventi, i corsi e le consulenze sono gratuiti. I posti sono limitati. La partecipazione può essere annunciata telefonicamente o per email. La Città propone inoltre gli eventi “Incontra le professioni”, dove i ragazzi possono dialogare con professionisti di diversi settori e scoprire i loro percorsi di studio e di carriera. Gli eventi, promossi in collaborazione con Lugano Istituti sociali (Lis), sono organizzati prevalentemente al centro La Muggina, in via al Lido 3 a Viganello.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE