Luganese

Brè, una nuova mostra su Wilhelm Schmid architetto

L’esposizione sarà accompagnata dalla pubblicazione bilingue curata da Riccardo Bergossi e dalla Divisione cultura di Lugano

Nella foto alcuni turisti guidati dall’ex responsabile della commissione artistica del nucleo di Brè, Gianni Realini
(Ti-Press/Archivio)
5 settembre 2023
|

Dall’8 settembre il Museo Wilhelm Schmid a Brè propone una nuova mostra temporanea dedicata a un aspetto ancora poco noto dell’artista Wilhelm Schmid (1892-1971): la sua attività di architetto. L’esposizione sarà accompagnata dalla pubblicazione bilingue (italiano-tedesco), intitolata “Wilhelm Schmid Architetto”, curata da Riccardo Bergossi e dalla Divisione cultura di Lugano, che verrà presentata il 22 settembre nella sala multiuso di Brè alle 18 e sarà seguita da visite guidate con aperitivo.

Schmid era stato un esponente di rilievo del movimento Nuova Oggettività, sorto in Germania negli anni Venti, ma il pittore argoviese e ticinese fu anche e soprattutto un architetto. La nuova esposizione temporanea “Wilhelm Schmid architetto e artista” fa luce per la prima volta sull’attività di architetto che Schmid svolse durante tutta la vita. La mostra allestita a Brè dalla Divisione cultura della Città di Lugano assieme all’architetto e ricercatore Riccardo Bergossi, propone una serie di progetti realizzati da Schmid, tra Berlino e Potsdam, la Francia e il Ticino, e accompagna il pubblico lungo un percorso di opere architettoniche fiabesche, espressioniste, latineggianti per concludersi con una sequenza di edifici realizzati a Viganello e a Brè.

«La nuova mostra s’inserisce nel progetto di riscoperta dell’artista argoviese vissuto per oltre trent’anni a Brè avviato dalla Divisione cultura della Città di Lugano nel 2021, in occasione dei 50 anni dalla morte del pittore che ha portato al riallestimento integrale della casa museo. È il frutto di importanti scoperte fatte nel corso del riordino dell’archivio dell’artista, che ha permesso di valorizzare numerosi documenti inediti», spiega il vicesindaco di Lugano Roberto Badaracco, capodicastero Cultura, sport ed eventi. Il Museo Wilhelm Schmid a Brè è aperto dal venerdì alla domenica, dalle 14 alle 17.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE