Luganese

Inaugurata la scuola dell'infanzia con la mensa delle Elementari

A Sonvico, lunedì 28 agosto si sono aperte le porte della nuova struttura educativa, costata 5,3 milioni di franchi

Il cortile della scuola dell’infanzia
30 agosto 2023
|

È stata inaugurata la scuola dell’infanzia con la mensa della scuola elementare di Sonvico. Sebbene la cerimonia ufficiale si sia svolta oggi, 30 agosto, la struttura ha aperto le porte a bambini e docenti già da lunedì 28 agosto. All’inaugurazione erano presenti il direttore dell’Istituto scolastico Fabio Valsangiacomo, che ha aperto la cerimonia, la capodicastero Immobili Cristina Zanini Barzaghi e il capodicastero Formazione sostegno e socialità Lorenzo Quadri. Hanno tenuto tutti e tre un breve discorso. «Era il 3 ottobre 2021 quando ci siamo ritrovati in questo luogo per la posa della prima pietra (anche se i lavori erano già iniziati da un po’ di tempo) – ha ricordato il direttore –. I bambini della scuola dell’infanzia avevano fatto dei disegni che grazie a una speciale ‘capsula del tempo’ sono poi stati posati sul terreno. Ora questa capsula assieme alle numerose persone che hanno lavorato nel cantiere hanno fatto sì che finalmente la scuola dell’infanzia fosse pronta. È sicuramente una grande gioia iniziare l’anno scolastico in una nuova sede con spazi ampi che potranno accogliere le future generazioni del quartiere di Sonvico. Si tratta di un piccolo polo scolastico nel quartiere che contribuirà ad avvicinare ancora di più due settori scolastici (Elementare e dell’infanzia, ndr), che grazie proprio a questa vicinanza fisica potranno incrementare le situazioni di scambio e contatto».

Un’ampia zona verde per tutti

Lo stabile dell’asilo accoglie tre sezioni, mentre la mensa delle Elementari è stata edificata secondo gli standard Minergie, con struttura in calcestruzzo e legno. Al piano terra si trova l’entrata alla scuola dell’infanzia con l’area di accoglienza e il guardaroba, i refettori, la cucina e la mensa delle Elementari. Al piano superiore si trovano tre aule per attività tranquille, con le aree per il riposo e i servizi per le cure igieniche. Il comparto scolastico di Sonvico è inserito in un’area centrale facilmente accessibile, con un’ampia zona verde di oltre 3'000 metri quadrati fruibile dagli abitanti del quartiere. A garanzia della sicurezza dei bambini, il giardino della scuola dell’infanzia è stato recintato e dispone di giochi dedicati ai più piccoli. Il rivestimento per la riqualifica degli spazi verdi è stato di circa 950’000 franchi.

Un progetto nel segno della sostenibilità

Mentre Quadri ha effettuato i ringraziamenti del caso, Zanini Barzaghi da parte sua ha spiegato più nel dettaglio il progetto. «Da responsabile dell’edilizia pubblica della Città da più di 10 anni, questa scuola è la prima opera che ho avuto modo di accompagnare dalla genesi alla consegna finale. Per questa scuola abbiamo iniziato a discuterne in Municipio subito dopo l’aggregazione del 2013. Abbiamo poi calibrato il piano d’investimenti su tutta la Città, e in seguito svolto un’analisi demografica con i servizi di statistica e stabilizzazione per poter confermare la necessità delle tre sezioni. Dopo la decisione del Consiglio comunale abbiamo aggiunto anche la mensa della scuola elementare. La progettazione è stata avviata nel 2017 per giungere in cantiere nel 2021. La realizzazione del progetto si è conclusa lo scorso luglio e l’investimento è costato in totale 5,3 milioni di franchi. Anche per questo progetto la cura degli spazi esterni è importante tanto quanto lo standard dell’edificio. Assieme al verde esterno e ai nuovi percorsi pedonali e l’efficienza energetica e la struttura in legno, questa scuola è ecologicamente sostenibile e soprattutto bella da frequentare per i bambini».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE