laR+ Luganese

Lidi e piscine del Luganese: dove costa di più la giornata?

Confronto tra prezzi di ingresso, bibite e snack, negli stabilimenti balneari della regione. Da Tesserete a Melano, tariffe formato famiglia a paragone

Il Lido di Maroggia è quello più a buon mercato
(Ti-Press)
7 agosto 2023
|

L’estate con le sue belle giornate, le vacanze e il sole cocente è una delle stagioni più attese dell’anno. E cosa c’è di meglio che trascorrere una giornata al lido in compagnia della propria famiglia divertendosi e rinfrescandosi? Tuttavia, la scelta del lido perfetto non risulta essere sempre facile, dato che tutti offrono servizi e comfort diversi e i prezzi variano notevolmente. Per dare una mano in questa difficile, seppur dolce, decisione, abbiamo effettuato una piccola indagine comparativa fra gli stabilimenti balneari del Luganese. Dal Lido di Maroggia, quello meno caro secondo il nostro paragone, a quello di Melide, il più salato.

Di partenza, abbiamo deciso di suddividere le varie strutture in tre categorie: piscine (Carona, Tesserete e Valgersa), strutture miste (Bissone, Lugano, Conca d’Oro di Paradiso e Melide) e infine quelle con accesso solo al lago (Campione d’Italia, Melano, Maroggia, Agno, Caslano, Riva Caccia di Lugano e San Domenico di Gandria). Per confrontarle, ci siamo immaginati una famiglia del Sopraceneri, composta da due genitori di 48 e 50 anni con due figli di 8 e 14 anni, in trasferta nel Luganese per una giornata di sole, bagni e... qualche snack. Abbiamo scelto lo stesso menù per tutti: ordineranno quattro porzioni di patatine e nuggets nelle piscine e nelle strutture miste e in quelle ‘solo lago’ mangeranno un toast a testa. In tutti gli stabilimenti berranno due bottiglie d’acqua, una Coca Cola e due caffè. Per realizzare il confronto, abbiamo tenuto conto dei prezzi di ingresso per una giornata intera. Inoltre per completare la visuale abbiamo elencato anche i servizi a disposizione.

Il peso dei servizi offerti

Iniziamo il nostro viaggio comparativo dalle piscine. Quelle di Carona e Tesserete per certi versi sono simili: si trovano in collina, lontane dal centro città e in mezzo alla natura. E poi c’è il centro sportivo Valgersa, a Savosa, già parte del tessuto urbano: dista solo dieci minuti dal centro di Lugano. Quest’ultimo risulta peraltro essere il più economico, con una tariffa giornaliera di 84,50 franchi. Tutte e tre le piscine hanno dalla loro la disponibilità di molti parcheggi, una vasca olimpionica, una per bambini e un campo di beach volley. La piscina di Tesserete inoltre vanta anche una vasca Jacuzzi, un campo di calcetto, un parco calisthenics e due piccoli parchi giochi. Servizi in più, dunque, e forse anche per questo risulta la più costosa di tutte per quanto riguarda l'entrata (25,6 per una famiglia di quattro persone). In una giornata dunque, si arriva a spendere 86,10 franchi. La piscina della Capriasca, come quella di Savosa, inoltre, si trova vicino a un campo sportivo ed entrambe possiedono un grande scivolo e un tavolo da ping-pong. La piscina di Carona, infine, con un costo di 91 franchi occupa la posizione più alta a livello di costo per una giornata. Non dispone di uno scivolo, ma invece di un parco giochi e un campo di minigolf. Lo snack bar di tutte e tre le piscine è molto semplice e non dispone di un’ampia scelta di piatti.

Complessivamente le strutture ‘solo lago’ risultano essere tra le più economiche

Il Luganese è ricco di strutture con accesso solo sul lago, che sembrano essere perfette per le famiglie che non vogliono spendere troppo. La scelta più economica è il Lido di Maroggia, che – a un costo totale di 49 franchi al giorno – mette a disposizione un tavolo da ping-pong, due trampolini, una vasca di sabbia per i bambini e la possibilità di fare slackline e paddle. Anche a buon mercato con una tariffa giornaliera di 53 franchi è il Lido di Agno (con un tavolo da ping-pong, un parco giochi per i bambini, una zattera galleggiante e possibilità di fare paddle e andare con i pedalò). A seguire i Lidi di Caslano e Campione d’Italia: in entrambi la nostra famiglia spenderà 58 franchi giornalieri. In ambedue ci sono un campo di beach volley, un trampolino e una zattera. Il Lido di Caslano in più possiede un parco giochi e c’è la possibilità di fare paddle. Tutte le strutture finora elencate hanno un grande parcheggio. Quasi in cima alla classifica troviamo il Lido di Melano, che con un costo giornaliero di 60,50 franchi, offre un campo di beach volley e bocce, un tavolo di ping-pong, tennis da tavolo e biliardino.

La particolarità del Lido San Domenico

In questa tipologia di strutture, quella più costosa è il Lido Riva Caccia: situato su un impianto galleggiante, contempla due trampolini, una zattera e un lift per disabili. Nel nostro esempio, è previsto un costo di 83,60 franchi giornalieri. Nelle vicinanze sono presenti due autosili pubblici distanti circa 5 minuti. Tra i suoi punti di forza, la clientela più adulta e tranquilla e la posizione con vista sul golfo di Lugano. Infine, abbiamo un caso per il quale è un po’ più difficile fare il paragone con gli altri stabilimenti. Si tratta del Lido San Domenico di Gandria, che non ha nel menù pasti presenti anche in tutti gli altri lidi. Tuttavia, i prezzi dei piatti variano dai 10 ai 18 franchi. Il confronto è invece fattibile per le bibite, che sono le stesse prese in considerazione negli altri bagni pubblici, per un totale di 15 franchi. Se a questi aggiungiamo 20 franchi per l’ingresso dei nostri quattro ospiti, si arriva a una somma globale che oscilla fra i 75 e i 107 franchi. Va tuttavia precisato che i toast, le patatine e i nuggets presi in considerazione per il nostro campione sono generalmente più economici di base. Un tallone d’Achille di questo lido è la scarsa accessibilità: per raggiungerlo bisogna percorrere un breve sentiero a piedi e i posteggi (bianchi e blu) sono pochi. Lo stabilimento compensa con la presenza di un trampolino e una posizione tranquilla molto scenografica.

Le strutture miste sono le più costose

In confronto alle altre due categorie, le strutture miste sono le più costose. Fra queste la più economica, con un costo di 88 franchi, è il Lido Piscina di Paradiso, ovvero la Conca d’Oro, che oltre all’accesso a lago offre una spiaggia sabbiosa e due trampolini. A seguire viene il Lido di Bissone, presso il quale durante i giorni feriali il costo totale per la nostra famiglia è di 94,50 franchi, cifra che nei weekend e nei festivi sale invece a 110,50 franchi. La sua posizione vicino all’autostrada è strategica, ma il bagno possiede pochi servizi, tra i quali solo un piccolo parco giochi e pochi posteggi. Per una giornata al Lido di Lugano, struttura mista con la spiaggia, si spendono 120 franchi. I servizi offerti, nel principale stabilimento cittadino, sono tanti: come tutti possiede una vasca per bambini e in più ne ha una per i tuffi dai trampolini, un campo di beach volley e uno di calcetto, tavoli da ping-pong, due parchi giochi e un grande prato. Si tratta di un lido molto frequentato, non solo da adulti e bambini, ma anche da ragazzi, e non è quindi troppo adatto a chi cerca pace e tranquillità. Oltre ai posteggi propri della struttura, a pochi minuti a piedi di distanza c’è un parcheggio pubblico. Infine, la struttura più ‘salata’ è il Lido di Melide, per il quale la nostra famiglia spenderebbe 125 franchi giornalieri. Tra i servizi a disposizione, ci sono: un’innovativa piscina galleggiante nel lago, un parco di divertimenti acquatico con gonfiabili, un tavolo da ping-pong, un campo polisportivo (dov’è possibile giocare a calcio, basket, volley e a bocce) e ampie possibilità di posteggio direttamente nei pressi della struttura.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE