Luganese

Nel parco di Cortivallo arrivano 90 posteggi temporanei

Il cantiere avviato a Besso è oggetto di un'interpellanza al Municipio di Lugano. Preoccupa la vicinanza degli stalli ai giochi per i bambini

L’area del cantiere
(Foto allegata all’interpellanza)
6 febbraio 2024
|

Sarebbero destinati alla creazione di 90 posteggi ‘temporanei’ destinati ai visitatori della Clinica Moncucco i lavori avviati a fine gennaio nel parco di Cortivallo, a Besso. Oltre “all'attenzione delle e dei residenti per l'entità dell'intervento del tutto inaspettato”, i lavori hanno richiamato anche diversi consiglieri comunali che hanno presentato un'interpellanza al Municipio di Lugano (primo firmatario Raoul Ghisletta, Ps). L'area ospiterebbe questi stalli “durante l'edificazione di un autosilo sotterraneo” che renderà inagibili i parcheggi della Clinica. Un cantiere che dovrebbe durare due anni.

Durante il cantiere, si legge ancora nell'interpellanza, “è stato fatto uno scavo della larghezza approssimativa di 14 metri per tutta la lunghezza del parco lato Conservatorio, e oltre, fino al termine del mappale”. Uno scavo “di nuovo riempito di terra e spianato” effettuato “vicinissimo ai giochi dei bambini, recentemente oggetto di manutenzione da parte della Città”. I residenti si chiedono quindi se “autorità ed esecutori dei lavori siano consapevoli del problema della vicinanza dei posteggi (con circolazione di automobili) ai giochi appena rinnovati e in generale allo spazio destinato a zona ricreativa per bambini e ragazzi”.

Al Municipio di Lugano viene quindi chiesto se sia a conoscenza di questi lavori, quale entità comunale abbia rilasciato l’autorizzazione e se la procedura sia corretta; se l’area dei lavori sia delimitata correttamente; come i rischi per bambini e fruitori della restante parte verde e i rischi di danneggiamento delle radici degli alberi del parco e, infine, di indicare i contenuti della Convenzione tra Città e Diocesi di Lugano relativa al parco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE