Luganese

Primo d'agosto a Lugano, ecco il programma delle celebrazioni

La giornata prenderà inizio alle 6 con i Tamburini luganesi. Alle 21.15 prevista l'allocuzione ufficiale e alle 22.30 sarà il turno dei fuochi d'artificio

(archivio Ti-Press)
19 luglio 2023
|

Un 1° d'agosto pieno di eventi. È quello previsto a Lugano per celebrare la Festa nazionale svizzera. La giornata inizierà alle 6, con i Tamburini luganesi che suoneranno la diana nel centro cittadino. Alle 10.15, le autorità si ritroveranno davanti a Palazzo civico in piazza della Riforma e, scortati dal Corpo dei volontari luganesi, raggiungeranno a piedi piazza Indipendenza, dove, alle 10.30, verrà posata la corona di alloro all’obelisco dell’Indipendenza quale omaggio alla storia luganese. Dopodiché si tornerà nel patio di Palazzo civico dove, alle 11, la Filarmonica di Castagnola terrà un concerto.

Alla sera, le autorità e le associazioni cittadine si ritroveranno alle 20.30 in via Nassa e quindici minuti dopo il corteo si muoverà lungo via Nassa, piazza Battaglini, riva Vela, rivetta Tell, via Canova e piazza Manzoni, per raggiungere poi piazza della Riforma. Il corteo sarà aperto da alcuni agenti della Polizia comunale e della Polizia cantonale, seguiti dal Corpo dei volontari luganesi, dalle autorità e dagli ospiti del Municipio di Lugano, dagli enti e dalle società cittadine. Alle 21.15 sarà il momento dell'allocuzione ufficiale in piazza della Riforma, che sarà tenuta dal municipale Filippo Lombardi. Alle 21.45 la Civica filarmonica di Lugano si esibirà in un concerto.

Alle 22.30 sarà il momento dei fuochi d’artificio, che illumineranno il golfo di Lugano. Lo spettacolo pirotecnico sarà intitolato ‘Vivere a colori’, “un tema che sottolinea la gioia e la felicità dei colori che creano amore”, indica la Città. La ditta ticinese incaricata dello show, La pirotecnica Sagl, rende noto che negli ultimi anni l’impatto ambientale dei suoi spettacoli è stato notevolmente ridotto, questo grazie all'utilizzo di materiali sempre più riciclabili e biodegradabili, nel rispetto delle normative svizzere e ‘Ce’ internazionali.

In caso di tempo avverso (vento di forza 11 o superiore), lo spettacolo sarà rinviato al giorno seguente e il programma della manifestazione potrebbe subire cambiamenti. Ne verrà dato annuncio tramite il numero telefonico 1600 e attraverso radio, televisione e l’ufficio informazioni Lugano Region (+41 (0)58 220 65 00).

L’animazione musicale della serata è affidata alla Lüganiga band, che oltre a chiudere il corteo serale, terrà anche due concerti in Piazza Manzoni: uno pomeridiano alle ore 18 e uno al termine dello spettacolo pirotecnico.

Un 1° d'agosto social

La Città di Lugano fa sapere che gli eventi ufficiali della giornata saranno diffusi in diretta sui canali social media della Città (@luganomycity), ovvero Instagram, YouTube e Twitter. I diversi appuntamenti saranno inoltre introdotti e commentati dai protagonisti che, collegati dallo studio multimediale della Città, ne evocheranno le origini, il rilievo storico e culturale, così come la loro importanza per la comunità cittadina.

I fuochi dal lago

La Società navigazione lago di Lugano organizzerà dei battelli-tribuna per dare la possibilità di assistere allo spettacolo pirotecnico dal lago. I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito internet biglietteria.ch.

Numerose animazioni gastronomiche

Le animazioni gastronomiche sul lungolago cittadino verranno offerte in diversi luoghi. In piazza Manzoni, dalle 16 alla una, con il grottino dell’Associazione carnevale Lugano; in piazza Rezzonico, dalle 17 alle 23.30, con il grottino della Società federale ginnastica Lugano; in piazza Battaglini, lunedì 31 luglio dalle 17 a mezzanotte e martedì 1° agosto dalle 17 alla una, ci sarà il grottino Dna Bianconero & Events Hcl; in piazza Luini, dalle 18 a mezzanotte, verrà allestito il grottino del Gruppo feste San Pietro Pambio; alla rivetta Tell, dalle 12 all'una, con il grottino della Sezione pesca golfo di Lugano.

La Festa nazionale nei quartieri

I festeggiamenti si terranno anche nei quartieri. Il 29 luglio, dalle 18 all'una, al parco giochi di Carabbia, ci sarà la festa ‘Aspettando il 1° agosto’. Martedì 1° agosto, dalle 9.30 si festeggerà in piazza a Piandera, mentre dalle 18.30 in piazza della Chiesa a Carona.

Mezzi pubblici

Per quanto riguarda le linee dei bus Tpl, il servizio per Lugano Centro sarà effettuato come da orario ufficiale (corse ogni 15 minuti anche nei giorni festivi) e le corse serali delle linee principali saranno potenziate con vetture di supplemento. Per quanto riguarda le linee 1 e 4, tutte le corse in direzione Lugano Centro, hanno come capolinea la fermata Lugano Belvedere. Riguardo alla funicolare tra Lugano e la stazione, il servizio verrà esteso fino alla 1.15 del 2 agosto. Circa il trenino Flp, nella serata sono previste corse ogni 30 minuti, da Ponte Tresa e da Lugano, e corse supplementari in partenza da Ponte Tresa alle ore 0.39 e da Lugano alle ore 1.29, con arrivo a Ponte Tresa alle ore 1.55. Per la funicolare del Monte Brè, le corse sono programmate fino alle 23.15.

Indicazioni della Polizia della Città di Lugano

Il lungolago verrà chiuso al traffico veicolare, dalle 18 all'1.30, per permettere un corretto svolgimento della manifestazione. Ci saranno dunque delle deviazioni. Saranno sbarrate anche via Magatti, via Albrizzi, via della Posta e via Nizzola, per agevolare il tradizionale corteo.

Viene raccomandato l'uso dei mezzi pubblici o dei taxi per recarsi in città. Mentre per chi non potesse usare il trasporto pubblico, vi sono le seguenti possibilità di parcheggio:

  • Per chi proviene dall’uscita autostradale Lugano-Sud e da Ponte Tresa lungo via Riva: P+R Fornaci, autosilo Central park, autosilo Lac, parcheggio via Maraini/via Tassino, autosilo Motta, P+R Ffs
  • Per chi proviene da Ponte Tresa lungo via Sorengo e dall’uscita autostradale Lugano-Nord lungo via Besso: autosilo Bettydo, autosilo in piazza Pelli, autosilo Balestra, autosilo piazza Castello, parcheggi al Lido e al Campo Marzio;
  • Per chi proviene da Massagno lungo via San Gottardo: P+R Ffs Nord e parcheggio allo sterrato Gerra (entrata da via Ciani)
  • Per chi proviene da Canobbio e dalla galleria Vedeggio-Cassarate: parcheggio allo sterrato Gerra (entrata da via Ciani)
  • Per chi proviene da Pregassona, Viganello e Gandria: parcheggi al Campo Marzio e sterrato Gerra (entrata da via Ciani).

La polizia raccomanda di non posteggiare intralciando la normale viabilità e avvisa che saranno sanzionati i veicoli sui marciapiedi ostacolanti i pedoni, sulle linee vietanti la fermata, sui passaggi pedonali e sulle linee pre-pedonali, nelle aree d'intersezione o nella zona pedonale. Nei casi gravi si procederà con la rimozione forzata.

Attenzione ai borseggi

La polizia sarà inoltre presente nei luoghi di maggiore aggregazione nel centro città e disponibile per ogni necessità. Al fine di evitare borseggi, si consiglia vivamente inoltre di tenere la propria borsa porta documenti/oggetti a tracolla e accertarsi che la stessa sia chiusa. Come pure di comunicare o segnalare subito alla polizia ogni fatto particolare, anche se può sembrare di scarsa importanza. Inoltre, se si assiste a un episodio che richiede l'intervento della polizia, viene chiesto di non allontanarsi: la testimonianza può essere preziosa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE