Luganese

Molière, Lully e ‘Il borghese gentiluomo’ a CaronAntica

Lo spettacolo, scritto e diretto da Michel Poletti, chiuderà il 28 giugno l'edizione di quest'anno del festival

L’attore Giuseppe Cardascio nel ruolo di Molière con la marionetta di Monsieur Jourdain costruita da Michel Poletti
20 giugno 2023
|

Sarà un cast di musicisti, attori e marionettisti a concludere l'edizione 2023 del festival CaronAntica. Andrà infatti in scena un allestimento che rievoca il commediografo Molière, il compositore Lully e la commedia ‘Il borghese gentiluomo’. L'appuntamento è per mercoledì 28 giugno alle 20 in piazza Montaa a Carona. In caso di maltempo la rappresentazione si terrà al Teatro Foce di Lugano.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Michel Poletti, “evoca quel momento del 1670 in cui il re di Francia, Luigi XIV, chiese a Molière e a Lully una commedia in musica per le grandiose festività al Castello di Chambord. La richiesta del re prevedeva che la commedia si ispirasse a un recente e famoso imbroglio che vide protagonista un finto sultano turco; un grande scherzo ai danni della corte”.

Riguardo alla rappresentazione Poletti riferisce: “Per me era un'occasione privilegiata, quella di poter rifare uno spettacolo ‘grande’, con 15 persone in scena e una decina di marionette appositamente costruite. Collaboratori di grande valore hanno subito accettato di rinforzare il nostro team ed è stata finora un'esperienza stupenda. Per ora è prevista una sola recita, non mancate!”.

L'ingresso sarà libero e non è possibile prenotare i posti. Si consiglia dunque di arrivare in anticipo. Nelle vicinanze sono disponibili dei parcheggi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE