Culture

Marionette e altri personaggi di Michel Poletti

Tra maschere e sculture, una mostra dedicata all'artista apre il 16 settembre alla Galleria La Loggia di Carona (fino al primo ottobre)

12 settembre 2023
|

Noto soprattutto come regista, marionettista e autore, da oltre mezzo secolo Michel Poletti crea personaggi unici, che hanno viaggiato in tutta Europa e Oltreoceano come protagonisti di spettacoli teatrali o televisivi. Nella Galleria La Loggia di Carona, dal 16 settembre al primo ottobre, sono esposte le creazioni più segrete dell'artista, quelle non destinate al teatro e che occupano un altro palcoscenico del suo immaginario.

Ispirati inizialmente alle marionette, questi ‘altri personaggi’ hanno trovato nel corso degli anni una loro propria e originale forma di arte visiva, come le Teste del Silenzio, di recente creazione, o i Souvenir d’Afrique, ispirati a un viaggio immaginario alla fonte del Nilo, un crocevia tra maschere e sculture.

La mostra avrà inizio sabato 16 settembre alle 17 con un vernissage musicato da due virtuosi dell’Ensemble musicale Carona Antica, Giulia Genini (flauti e dulciana) e Luca Bandini (violone), con la partecipazione dell’autore e regista romando Gil Pidoux e dell’attrice Margherita Coldesina. L'esposizione, che sarà aperta di sabato e domenica dalle 14 alle 18 o su richiesta (scrivendo a museo@palco.ch, oppure chiamando lo 079 280 46 97), si concluderà domenica primo ottobre con un finissage accompagnato dai musicisti Jamal Ouassini (direttore dell’Orchestra Arabo-Andalusa di Tangeri) e Lucia Bassetti. Per informazioni: www.musicateatro.net.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE