Luganese

Auto modificate per 'smarmittare', denunciati due giovani

Tra fine agosto e inizio settembre la Polizia ha intercettato un 25enne e una 21enne al volante di auto 'truccate' per fare più rumore

Marmitte modificate (Keystone)
7 settembre 2020
|

Sono stati pizzicati al volante delle proprie auto "truccate" e sono stati denunciati al Ministero pubblico per infrazione alle norme della circolazione e stato difettoso dei veicoli. Si tratta di un 25 enne svizzero domiciliato nel Luganese e di una 21enne cittadina macedone domiciliata nel Locarnese. I due sono incappati in altrettanti controlli disposti dalla Polizia cantonale e dalla Polizia di Lugano mirati a reprimere i rumori molesti.

Il 25enne svizzero è incappato è stato bloccato il 22 agosto verso le 18.30 in Via Zurigo a Lugano. "Era già stato segnalato da alcuni cittadini per aver circolato, provocando volontariamente rumore per le vie di Paradiso", scrive la Polizia in una nota. Gli accertamenti hanno permesso di constatare che dall'auto, che aveva pure un silenziatore posteriore difettoso, erano stati volontariamente eliminati i due catalizzatori primari ed era stato installato un dispositivo elettronico per aprire le valvole dello scarico e per eliminare i catalizzatori del veicolo, evitando in questo modo l'accensione della spia "avaria motore". "Il controllo delle emissioni sonore ha permesso di stabilire che il rumore generato dall'auto era ben oltre i limiti concessi", aggiungono le forze dell'orinde.

La 21enne macedone è invece stata fermata il 3 settembre verso le 15.30 in via Castellanza a Cadro da agenti della Polizia della città di Lugano. "Gli accertamenti effettuati hanno permesso di constatare le seguenti modifiche illegali: manomissione del catalizzatore originale, silenziatori posteriori non conformi, alettone posteriore in carbonio non omologato per uso stradale e fissato in maniera non conforme alle prescrizioni, baule posteriore in materiale composito non omologato per uso stradale, intercooler e relativi tubi di raccordo non omologati per uso stradale, aumento della potenza del motore con modifiche meccaniche non omologate nonché luci posteriori oscurate". 

Come detto, i due sono stati denunciati al Ministero pubblico

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE