laR+ Comunali '24

Minusio, niente ballottaggio. Mazzoleni sarà vicesindaco

L'esponente leghista di Uniti x Minusio si ‘accontenta’ della garanzia di riconquista della carica e del terzo seggio guadagnato in Municipio

Mondada e Mazzoleni
(Ti-Press/Golay)
17 aprile 2024
|

Nessuna sfida per il sindacato a Minusio. Lo ha deciso Alessandro Mazzoleni, candidato di punta di Uniti x Minusio, dopo un risultato elettorale che lo ha visto come secondo classificato in assoluto come voti personali dopo il sindaco Renato Mondada.

«La decisione è stata presa per diversi motivi – dice a “laRegione” –. In primo luogo siamo molto soddisfatti per il risultato di lista: Uniti x Minusio ha riconquistato il terzo seggio, pareggia i conti con il Plr e cambiano dunque gli equilibri in Municipio. Per questo va il nostro più sentito ringraziamento alla popolazione che ha deciso di sceglierci». Secondariamente, proprio alla luce di questi nuovi equilibri, a Mazzoleni sarebbero state fornite precise garanzie circa la “restituzione” del vicesindacato che gli era stato tolto proprio dal Plr, e proprio con la persona di Mondada, tre anni fa, quando i liberali radicali conquistarono quattro seggi e la maggioranza assoluta in Municipio, mentre Uniti x Minusio aveva dovuto accontentarsi di due municipali eletti.

«Un altro elemento importante oltre a quello riguardante la garanzia del vicesindacato – concordato sia con Renato Mondada, sia con la municipale socialista Veronica Provenzale –, è il carattere estremamente “sportivo” della campagna condotta da Renato Mondada per il Plr, che ha così gettato le basi per un quadriennio all'insegna del “fair-play” e della collaborazione».

Alessandro Mazzoleni si “accontenta” dunque di tornare a essere vicesindaco, aggiungendo che «avere o meno il sindacato è una questione che va oltre ciò che invece è importante in un Municipio, e cioè il lavoro da svolgere quotidianamente». Va anche detto che fra Mondada e Mazzoleni esiste comunque uno scarto di più o meno 500 voti, circa un terzo di quelli raccolti dall'esponente leghista di Uniti x Minusio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔