Locarnese

Verzasca, più forze per Ufficio tecnico e Cancelleria

Accolto dal legislativo un preventivo dal deficit pesante; la macchina amministrativa sarà potenziata con due unità a metà tempo. Moltiplicatore al 100%

(Ti-Press)
20 dicembre 2023
|

I numeri del preventivo 2024 di Verzasca consegnano un messaggio chiaro: il Comune sta attraversando un momento finanziariamente difficile e le preoccupazioni per il futuro sono legittime. Da qui la necessità di un piano di riequilibrio per poter continuare ad assicurare i necessari servizi alla popolazione, dotando nel contempo l'Amministrazione dei mezzi per poterlo fare. Il che si traduce, nello specifico, in due unità a metà tempo supplementari (una delle quali destinata all'Ufficio tecnico). Assunzioni, queste ultime, caldeggiate dal Municipio e che, proprio perché contribuiranno ad accrescere la voce delle spese, non da tutti i legislatori condivise. Martedì sera, nella sala del Cc di Vogorno, la Commissione della gestione è arrivata divisa in due. Da una parte i firmatari del rapporto di maggioranza, favorevoli all'idea dell'esecutivo.

Bocciare le stime di spesa, proposta inascoltata

Dall'altra quelli di minoranza, che a fronte di un disavanzo d'esercizio ben superiore al mezzo milione di franchi hanno richiamato l'attenzione su problemi di ordine strutturale. Una macchina amministrativa che, secondo questi ultimi, così come si presenta oggi genera costi eccessivi, da qui la necessità di una scelta politica (anche se dolorosa) di ridurre all'osso il peso del fardello. Con la proposta, non seguita dalla sala, di bocciare il preventivo e di mandare, così, un segnale forte anche a Bellinzona. A livello di emendamenti, va precisato che sono stati accettati quelli più ‘morbidi’ della maggioranza della gestione. Così che, alla fine, al tirar delle somme, ci si è ritrovati con un documento contabile dal deficit leggermente ridotto. L'esito del voto è stato chiaro, il preventivo 2024 è stato accolto con 13 favorevoli, 5 contrari e 1 astenuto. Sorte analoga per il moltiplicatore d'imposta che passa al 100%.
Nessuna resistenza ha invece accompagnato il voto sulle altre trattande della seduta; in particolare segnaliamo che è stato approvato il grosso credito di 795mila franchi per dotare dell'occorrente (a livello di canalizzazioni e illuminazione pubblica, come pure di infrastrutture Swisscom) la località Alle Gerre, a Brione Verzasca. L'intervento di urbanizzazione è previsto dal Pgs.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE