Locarnese

Una nuova strada per valorizzare le Gerre di Sotto

Il Municipio di Locarno chiede al Consiglio comunale un credito di quasi mezzo milione di franchi

20 dicembre 2023
|

Una nuova strada che "offrirà maggior comfort e garantirà la necessaria sicurezza ai veicoli in transito, ma soprattutto a pedoni e ciclisti residenti nell’intero quartiere, che si ritiene usufruiranno di questo nuovo, diretto e comodo collegamento per recarsi ai campi sportivi e alla passeggiata lungo il Riale Riarena, senza dover percorrere le più trafficate Via alle Gerre e Via al Vecchio Porto".

È con questa premessa che il Municipio di Locarno chiede, attraverso un apposito messaggio, al Consiglio comunale di stanziare un credito di 475mila franchi per la realizzazione della suddetta nuova strada di servizio comunale Via Riarena (collegamento Via alle Gerre-Via Riarena), ubicata nel Quartiere Gerre di Sotto (zona 30), del territorio Locarno-Piano di Magadino.

Lo scopo del progetto, prosegue l'esecutivo locarnese, è quello di "sostituire la ridotta (un calibro di soli 3 metri, ndr) e parzialmente sterrata strada privata, con una nuova strada di servizio bidirezionale che rientra nel Piano Regolatore (Pr) in vigore, in maniera da rendere facilmente e comodamente raggiungibili tutti i fondi confinanti ai mezzi privati, ai mezzi pesanti dei fornitori (gasolio, materiali in genere ecc.) e assicurare l’accessibilità ai mezzi di primo intervento (polizia, pompieri, ambulanze ecc.)". La nuova via di comunicazione garantirà inoltre "lo sfruttamento dei terreni in zona edificabile (per una parte la licenza edilizia è già stata consegnata e cresciuta in giudicato)" e una "miglior sicurezza grazie al potenziamento dell’illuminazione pubblica".

Per il Municipio di Locarno, "questo progetto contribuisce in modo diretto a incrementare la qualità di vita in un quartiere strategico per la Città, considerando pure l’insediamento di nuove famiglie".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE