Locarnese

‘A Losone ci vogliono più servizi extrascolastici’

In un'interpellanza il Centro chiede al Municipio in particolare maggiori aiuti comunali per conciliare vita professionale e bisogni familiari

12 ottobre 2023
|

Le famiglie di Losone hanno bisogno di più servizi comunali che le aiutino a conciliare vita professionale e bisogni familiari. Ne è convinta la sezione locale del Centro, che attraverso un'interpellanza (primi firmatari Ilaria Cellina e Romolo Pawlowski) chiede al Municipio informazioni in particolare sulla possibilità di estendere i servizi extrascolastici, dunque con accudimento pre e doposcuola e durante le vacanze scolastiche.

“Vantando numerosi nuclei familiari tra la propria popolazione, Losone deve far fronte alle necessità di genitori e figli, che mutano con l’evoluzione della società – fanno notare i consiglieri comunali –. Da diverso tempo, infatti, le conformazioni e quindi anche i bisogni delle famiglie sono cambiati. Nuclei familiari monoparentali, oppure in cui entrambi i genitori lavorano, necessitano di maggiori servizi rispetto a quelli offerti sinora dalle istituzioni, in particolare attività di pre e doposcuola, come anche accudimento di bambini non ancora in età di scolarizzazione oppure durante le vacanze scolastiche. In questo senso, vi è sempre più il bisogno di estendere le possibilità di far riferimento alle strutture pubbliche per poter equilibrare la propria professione con i bisogni familiari. Oltre all’aiuto prezioso di nonni e di parenti (per chi ha la fortuna di potervi fare affidamento), esistono pure servizi privati di asilo nido e mamme diurne, ma è evidente che queste possibilità (limitate per numero di posti e/o per l’onere finanziario) già oggi non bastano a coprire il fabbisogno. Per il momento, tranne qualche laboratorio doposcuola, il nostro Comune non sta offrendo ulteriori servizi come quelli sopra elencati e di cui le numerose famiglie di Losone avrebbero bisogno”.

I rappresentanti del Centro di Losone fanno anche notare come "di recente, ai genitori degli alunni delle scuole comunali è stato sottoposto un sondaggio volto proprio a capire l’interesse e il bisogno di avere un’offerta più ampia di servizi prima e dopo gli orari delle lezioni, come pure durante i periodi delle vacanze scolastiche. Nonostante la grande attualità del tema conciliabilità famiglia-lavoro, emerso chiaramente anche dalla giornata di laboratorio sul bilancio partecipato sulla qualità di vita nel nostro Comune del 23 settembre, i risultati di questo sondaggio non sono ancora stati resi pubblici".

All'Esecutivo viene quindi chiesto "quali sono quindi i risultati del sondaggio e come interpreta tali dati", per passare poi nel concreto alla questione dei servizi extrascolastici (accudimento pre e doposcuola e durante le vacanze scolastiche): "Qualora il Municipio fosse favorevole alla possibilità di introdurre tali servizi comunali, chi si occuperebbe di tale implementazione, quali sarebbero le tempistiche e quali potrebbero essere gli spazi idonei per queste attività? Qualora fosse contrario, come intende rispondere altrimenti alle esigenze delle famiglie losonesi?".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE