Locarno

‘GiRotonda’, scatta la raccolta d'idee dei gruppi d'interesse

Dopo i suggerimenti della popolazione in prima fase, a metà ottobre parte la seconda, che coinvolgerà associazioni ed enti attivi in città

Contenuti cercansi
(Ti-Press)
20 settembre 2023
|

Lo scorso 15 settembre si è conclusa la prima fase del processo partecipativo, intitolato “GiRotonda”, che mira alla valorizzazione della grande area di Piazza Castello. Gran parte della popolazione di Locarno ha approfittato di questa prima cantonale, esprimendo la propria idea, i propri suggerimenti e, anche, le proprie critiche. A metà ottobre prenderà dunque avvio la seconda fase di questo importante processo, che prevede invece la raccolta delle idee dei cosiddetti gruppi di interesse.

Il formulario per la prima fase del processo partecipativo, ideato per poter permettere a tutti di esprimere le proprie idee, ha avuto successo. La partecipazione della popolazione, infatti, ha superato le aspettative del Municipio. Grazie a una compartecipazione che si è rivelata trasversale, l’iniziativa ha trovato il grande sostegno sia dei bambini, sia degli adulti. Tutti i pensieri espressi nei formulari ora sono stati raccolti, valutati e catalogati. L'obbiettivo del processo partecipativo, va ricordato, non è l'allestimento di un progetto sin da subito, bensì – come già avvenuto per i parchi giochi – appunto quello di collezionare le idee di tutti.

La seconda fase, che sarà avviata nel mese di ottobre, prevede come accennato incontri con le associazioni e gli enti, che abbiano scopi sociali o culturali e che operino in Città. Gli enti o le associazioni disponibili, che operano con scopi simili, saranno quindi riuniti in gruppi d’interesse. Durante gli incontri, ogni gruppo d’interesse composto dalle diverse associazioni, potrà in modo sinergico discutere e scambiarsi esperienze, esprimere idee e anche necessità. Ogni spunto sarà prezioso e per questo verrà raccolto e catalogato.

Tutte le persone che fanno parte di un’associazione o di un ente, con scopi sociali o culturali, che volessero proporsi per partecipare agli incontri dedicati ai gruppi di interesse, sono pregate di comunicarlo, scrivendo all’indirizzo e-mail girotonda@locarno.ch.

A conclusione delle due fasi del processo partecipativo, le proposte emerse – e ritenute realizzabili dopo i necessari approfondimenti – dovranno essere concretizzate in un progetto architettonico, che sarà oggetto di una nuova procedura a livello comunale.

Il Municipio, sperando di ottenere un’ampia adesione anche per la seconda fase del processo partecipativo, ringrazia sin d’ora tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo per permettere alla Rotonda di Piazza Castello di poter diventare uno spazio che occupi un posto speciale nel cuore di tutta la popolazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE