Locarnese

Per la Rotonda che vorremmo... una collezione di idee

Prorogato fino a metà settembre il termine d'inoltro delle proposte nell'ambito del progetto partecipativo comunale "GiRotonda"

Mai più (solo) così
(Ti-Press)
4 agosto 2023
|

Prosegue fino a metà settembre la prima fase del processo partecipativo, intitolato “GiRotonda”, che mira alla valorizzazione dell’area di Piazza Castello. L’intera comunità costituita dalla popolazione di Locarno avrà così più tempo a disposizione per esprimere le proprie idee tramite un apposito formulario.

Il formulario per la prima fase del processo partecipativo, ideato per poter permettere a tutti di fare delle proposte, è ottenibile cliccando qui, scansionando il QR code sulla pagina internet dedicata (www.locarno.ch/it/la-rotonda), scrivendo un'e-mail a girotonda@locarno.ch oppure alla Cancelleria comunale di palazzo Marcacci.

Il formulario cartaceo potrà essere consegnato o spedito alla Cancelleria comunale, inserito nell’apposita bucalettere presente all’interno della Rotonda, che verrà installata a breve, oppure inoltrato all’indirizzo e-mail girotonda@locarno.ch. Data l’importanza di questo processo, che Locarno implementa come pioniera in Ticino, l’esecutivo ha dunque deciso di estendere fino a metà settembre il termine per l’inoltro dei formulari, inizialmente fissato al 1° del mese. La nuova data permetterà comunque di rispettare le scadenze fissate per le successive fasi di sviluppo dell’area della rotonda.

L'obiettivo del processo partecipativo, va ricordato, non è l'allestimento di un progetto, bensì, come già avvenuto per i parchi giochi, collezionare le idee di tutti. Il processo sarà realizzato con una raccolta iniziale d'idee; tutta la popolazione è come detto chiamata a esprimere le proprie visioni, ma anche le proprie critiche così come eventuali apprezzamenti. In seguito, verranno raccolte anche le idee di gruppi di persone, che verranno appositamente formati, i quali operano in uno stesso ambito specifico. Questi gruppi saranno dunque composti dai cosiddetti portatori d’interesse (Stakeholder).

Tutte le persone che fanno parte di un’associazione o di un ente, con scopi sociali o culturali, che volessero proporsi per partecipare agli incontri dedicati ai gruppi di interesse, sono pregati di comunicarlo scrivendo all’indirizzo e-mail girotonda@locarno.ch.

A conclusione delle due fasi del processo partecipativo, le proposte emerse – e ritenute realizzabili dopo i necessari approfondimenti – dovranno essere concretizzate in un progetto architettonico che sarà oggetto di una nuova procedura a livello comunale. Il Municipio, sperando di ottenere un’ampia adesione alle due fasi del processo partecipativo, ringrazia sin d’ora tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo per permettere alla Rotonda di Piazza Castello di diventare uno spazio che occupi un posto speciale nel cuore di tutta la popolazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE