Locarnese

Contro la zanzara tigre interventi più incisivi ed efficaci

Lo chiede al Municipio di Losone un'interpellanza del gruppo Plr (primo firmatario Gianluigi Daldoss), che cita anche l'esempio di Morcote

26 marzo 2023
|

Interventi più incisivi ed efficaci nella lotta alla zanzara tigre. A chiederli al Municipio di Losone è il gruppo Plr in Consiglio comunale, attraverso un'interpellanza presentata da Gianluigi Daldoss. Quest'ultimo fa innanzitutto notare come il fastidioso animaletto, che "si è ormai diffuso in modo incontrollato e invasivo alle nostre latitudini", è "un insetto molto resistente che riesce a superare inverni anche rigidi (non è certo il caso di quest’ultimo), possiede un elevato grado di adattabilità ecologica, è particolarmente fastidioso perché diurno e, non da ultimo, è un potenziale vettore di malattie, anche gravi, se presenti sul territorio. Di regola, il Municipio informa la popolazione in merito al problema attraverso volantini o l’informatore ‘Losone è’, invita i cittadini ad adottare determinati accorgimenti e distribuisce gratuitamente il larvicida in granuli VectoBac G: iniziative senz’altro lodevoli, volte a cercare di limitare i danni, ma che di fatto, per più motivi, non hanno finora dato i risultati sperati. Ogni estate la situazione peggiora e l’invasione ronzante è ormai fuori controllo. Ritengo quindi, ed è opinione pure largamente diffusa nella popolazione, che siano assolutamente necessari interventi e soluzioni più incisivi ed efficaci".

In particolare, Daldoss cita l'esempio del comune di Morcote, che "nel mese di agosto 2022 è stato coinvolto in una prima fase sperimentale gestita dalla Supsi in collaborazione con l’Università di Bologna, che ha visto la messa in libertà di 10-15'000 maschi sterili di zanzara tigre. Scopo della sperimentazione è ottenere una riduzione fino all’80% della popolazione di questo insetto". A tal proposito il consigliere comunale chiede all'esecutivo losonese se sarebbe disposto a contattare la Supsi e il Comune di Morcote per ottenere informazioni sul progetto ed eventualmente a partecipare alle prossime fasi sperimentali.

Oltre alla strada (e a eventuali nuovi tipi di intervento) che intende seguire nella lotta alla zanzara tigre, al Municipio i liberali radicali di Losone chiedono inoltre lumi sulle possibilità di segnalazione da parte della popolazione e di intervento delle autorità comunali... "Se un privato cittadino volesse segnalare casi palesi di incuria o di non applicazione delle norme basilari di intervento contro il proliferare della zanzara tigre lo potrebbe fare? A chi dovrebbe rivolgersi? Che seguito avrebbe la segnalazione? Vi è una base legale che permette all’Utc (Ufficio tecnico comunale) o alla polizia comunale di intervenire direttamente laddove le situazioni di cui sopra lo esigono? Se no, non sarebbe auspicabile adottare tale base legale?".

Restando ai compiti comunali, viene infine chiesto se "vengono svolti controlli e interventi diretti presso il cimitero comunale, dove per tutta l’estate vasi e sottovasi traboccano d’acqua". Per la gioia delle zanzare e la disperazione dei cittadini.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE