Locarnese

Alla scoperta degli ‘Ex Voto’ accompagnati da Casè

Domenica visite guidate da Ghisla Art Collection a Locarno alle oltre 400 opere realizzate dall’artista valmaggese

Alcuni ‘Ex Voto’ in esposizione
4 gennaio 2022
|

Domenica prossima, 9 gennaio, due visite guidate da Ghisla Art Collection alla mostra “Ex Voto” di Pierre Casè, condotte dall’artista e incluse nel prezzo d’entrata. Sono previste alle 14 e alle 16 e dureranno un’ora ciascuna. Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@ghisla-art.ch o chiamando lo 091 751 01 52.

Curata dall’artista, “Ex Voto” riunisce più di 400 opere e si rifà in maniera ben profilata alla produzione degli ultimi anni. L’esposizione sviluppa le sue trame basandosi su quella serialità che spesso ha contraddistinto i lavori di Pierre Casè e che si concentra come in passato su di un’approfondita indagine tematica. Il percorso espositivo si compone di 14 serie di 30 opere ciascuna in stretto dialogo tra di loro, attraverso le quali l’artista racconta, con la sua tipica espressività materica, una usanza molto radicata nel nostro territorio fino ad un recente passato. Gli Ex Voto, opere pittoriche testimoni di una spiccata espressione artistica popolare che esprimevano la gratitudine verso le divinità per uno scampato pericolo o il superamento di una difficoltà, vengono sapientemente rivisitati da Casè con occhio agnostico e da lui trasformati in un vettore capace di tramandare la memoria di oggetti e attività appartenute ai nostri avi. Oggetti direttamente legati alla cultura materiale che vengono trasformati in racconto capace di creare interessanti corrispondenze tra passato e presente e che forniscono al visitatore innumerevoli spunti di riflessione. Ferro, fuoco, catrame, colori minerali e filo di metallo sono gli elementi che l’artista mescola agli oggetti tema di ogni serie. Un connubio che parla del territorio caro a Casè, la Vallemaggia che con le sue montagne, le sue pietre e i suoi fiumi ha da sempre forgiato la cifra e il linguaggio di questo eclettico artista nostrano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔