Grigioni

A13 Soazza-Mesocco Sud: termina la prima parte di risanamento

Oltre alla posa di pavimentazione bituminosa fonoassorbente sono state sostituite le barriere di sicurezza e la segnaletica stradale

(Ustra)
10 ottobre 2023
|

Termineranno in questi giorni i lavori di risanamento globale della carreggiata sud-nord nel tratto della A13 compreso tra Soazza e lo svincolo di Mesocco sud. Dopo la pausa invernale, le attività riprenderanno all’inizio della primavera 2024 sulla careggiata nord-sud. Nel frattempo la strada torna a essere libera da cantieri.

"Le opere di risanamento globale sono iniziate nel mese di febbraio 2023 e si svolgeranno sull’arco di tre anni (2023 carreggiata sud-nord, 2024 carreggiata nord-sud, e 2025 zona spartitraffico) con sospensione dei lavori durante i periodi invernali (novembre - febbraio)", comunica l'Ufficio federale delle strade Ustra.

"Oltre alla posa di pavimentazione bituminosa avente caratteristiche fonoassorbenti che consentono anzitutto di ridurre le emissioni foniche provocate dall’autostrada, sono state sostituite le barriere di sicurezza e la segnaletica stradale adattandole così alle normative vigenti. È stato inoltre realizzato un impianto di raccolta e trattamento delle acque reflue, così come è stato eseguito il parziale risanamento dei manufatti principali presenti sulla tratta".

I lavori previsti nel 2024 saranno analoghi a quelli realizzati nel 2023 e interesseranno principalmente la carreggiata nord-sud. Gli interventi riguardano il risanamento della pavimentazione stradale, la realizzazione di una nuova piazzola di sosta, la sostituzione delle barriere di sicurezza e della segnaletica stradale, il risanamento dei manufatti e la sostituzione integrale degli appoggi per il grande viadotto “Pregorda” lungo circa 600 m.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE