Grigioni

Riprende il cantiere sull’A13 fra Soazza e Mesocco

Dopo la corsia sud-nord ultimata l’anno scorso, tocca ora al tratto nord-sud

L’A13 scorre accanto al castello di Mesocco
22 febbraio 2024
|

È iniziata in questi giorni sulla carreggiata nord-sud dell'A13 la seconda fase dei lavori di risanamento del tratto compreso tra Soazza e lo svincolo di Mesocco sud. Dopo la posa della segnaletica per la gestione del traffico in fase di cantiere, verrà dato inizio ai lavori veri e propri che consentiranno anzitutto di ridurre le emissioni foniche provocate dall’autostrada, grazie alla posa di asfalto con caratteristiche fonoassorbenti. Le opere di risanamento globale erano iniziate nel febbraio 2023 sulla carreggiata sud-nord; nel 2025 gli interventi si concentreranno sulla zona di spartitraffico tra le due carreggiate.

Quest'anno sono previsti, oltre al risanamento della pavimentazione, una nuova piazzola di sosta, nuove barriere di sicurezza e segnaletica stradale, il risanamento dei manufatti e la sostituzione integrale degli appoggi per il viadotto Pregorda lungo circa 600 metri.

Durante i lavori sarà a disposizione una corsia per senso di marcia con limite di 80 km/h. Per limitare il più possibile i disagi al traffico e garantire la sicurezza generale, è stato elaborato anche un Piano emergenza cantiere che prevede l’applicazione di una serie di misure particolari da parte degli enti di primo soccorso (polizia, pompieri e ambulanza). Fra queste figura il potenziamento del picchetto del soccorso stradale, con l’obiettivo di liberare il più velocemente possibile l’autostrada in caso di incidente o panne. L’investimento complessivo previsto ammonta a circa 35 milioni di franchi, tutti a carico della Confederazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE