Grigioni

Il Clean-Up Tour nel Moesano raccoglie 300 chili di rifiuti

Grande partecipazione di volontari a San Bernardino e in Val Calanca in occasione delle due giornate di pulizia

8 agosto 2023
|

Grande partecipazione, grande impegno e grandi risultati in termini di mole di rifiuti raccolti nelle due giornate a favore dell’ambiente organizzate da Summit Foundation, Ente turistico regionale del Moesano e Parco Val Calanca. Venerdì 4 agosto a San Bernardino i volontari hanno racimolato in totale 72 chili di rifiuti, mentre sono stati addirittura 220 quelli raccolti sabato 5 in Val Calanca.

L'evento si chiama Clean-Up Tour – promosso e coordinato da Summit Foundation – e ancora una volta ha fatto tappa nel Moesano. Durante la prima giornata – proposta in collaborazione con l'Ente turistico regionale del Moesano – sono stati 33 i volontari, tra cui numerosi bambini, che si sono presentati di buon mattino molto motivati. Dopo una gustosa colazione offerta si sono formate le squadre che si sono poi spostate nei luoghi di raccolta attorno al villaggio. “I partecipanti – scrive l'Ente turistico in un comunicato stampa – sono rimasti particolarmente colpiti dal numero importante di piccoli o grandi rifiuti abbandonati un po’ ovunque e dal quantitativo che ne è stato raccolto”. La giornata si è conclusa con un aperitivo in compagnia, caratterizzato da prodotti regionali, in segno di ringraziamento per l’impegno mostrato dai volontari.

Erano invece quasi 50, tra cui 20 bambini, le persone presenti in Va Calanca sabato 5 agosto per la seconda giornata organizzata in collaborazione con Parco Val Calanca e la Fondazione delle esploratrici. Dopo la gustosa colazione i volontari si sono distribuiti su parte del territorio del parco. Tra i rifiuti maggiormente raccolti mozziconi e plastica. La giornata si è conclusa a Cauco alla sede della Fondazione delle esploratrici dove i partecipanti, oltre a giochi e quiz coinvolgenti, hanno potuto cucinare pizze cotte nel forno a legna e gustare specialità locali. “Anche per questa 4a edizione l’obiettivo della due giorni è stato raggiunto. Un territorio più pulito, 82 persone sensibilizzate al rispetto dell’ambiente e maggiormente consapevoli delle conseguenze che il littering comporta e 294,6 kg di rifiuti raccolti, differenziati e depositati negli appositi contenitori”.

Considerato il successo delle giornate e l’elevata presenza di rifiuti nell’ambiente, l'appuntamento verrà sicuramente riproposto nei prossimi anni. Clean-Up Tour opera nella sensibilizzazione ed educazione al rispetto dell’ambiente, e riunisce le operazioni di raccolta dei rifiuti nelle destinazioni di montagna in Svizzera e all’estero.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE