Grigioni

Oltre 300 kg di rifiuti raccolti nel Moesano

Il 5 e il 6 agosto 62 volontari hanno partecipato al Clean up tour che si è svolto a San Bernardino e nel Parco Val Calanca

Azione di sensibilizzazione sulle conseguenze del littering
9 agosto 2022
|

Oltre 300 kg di rifiuti sono stati raccolti durante due giornate di volontariato a favore dell’ambiente organizzate nel Moesano. All’evento – promosso nell’ambito del Clean up tour da Summit Foundation, dall’Ente turistico regionale e dal Parco Val Calanca – hanno partecipato 62 persone che sono così state sensibilizzate al rispetto dell’ambiente e sulle conseguenze che il littering comporta, si legge in un comunicato odierno.

Ritrovato anche un catetere

La prima giornata si è svolta a San Bernardino il 5 agosto e ha visto la partecipazione di ben 36 volontari. Questi ultimi hanno battuto oltre dieci km di sentieri portando alla luce 15,7 kg di rifiuti. In particolare sono stati trovati numerosi mozziconi di sigarette, ma anche involucri di plastica e molti fazzoletti di carta abbandonati nei boschi. Sono pure stati raccolti rifiuti particolari, tra cui, ad esempio, un catetere.

Partecipanti colpiti dal grande quantitativo raccolto nel parco naturale

La seconda giornata si è invece tenuta il 6 agosto nel Parco Val Calanca. In questo caso si sono presentati 26 volontari, tra cui anche alcuni bambini. Volontari che durante la giornata hanno raccolto ben 290,5 kg di rifiuti, una cifra che ha molto colpito i partecipanti, trattandosi di un parco naturale. Stando agli organizzatori, come possibile spiegazione vi è il fatto che "molti rifiuti erano datati e sono stati depositati quando la sensibilità ambientale era minore", si precisa nella nota. Anche in questo caso sono stati ritrovati numerosi mozziconi di sigarette, ma anche tre copertoni, piedistalli di vecchi trofei di pesca e materiale elettrico che hanno fatto aumentare di molto il peso dei rifiuti raccolti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE