Grigioni

Caccia alle femmine di stambecco a scopo regolativo nei Grigioni

La caccia straordinaria si terrà tra il 1° ottobre e il 15 novembre. La misura dovrebbe portare a un abbattimento supplementare di 54 esemplari (+22%)

(Ti-Press)
6 marzo 2023
|

Durante il prossimo autunno, nei Grigioni, in diverse colonie sarà introdotta una caccia alle femmine di stambecco a scopo regolativo. Lo ha indicato in un comunicato l’Ufficio per la caccia e la pesca retico, precisando che "in tutto il cantone 27 cacciatori saranno autorizzati a partecipare" a questa caccia straordinaria, "la quale dovrebbe portare a un abbattimento supplementare di 54 femmine (+22%)". Vista la crescita della popolazione di questi ungulati si rende necessaria "una regolazione più incisiva", in particolare delle femmine, per "evitare effettivi eccessivamente grandi a livello regionale e le conseguenze negative a ciò associate per la specie, lo spazio vitale o altre specie". Concretamente "i cacciatori autorizzati a partecipare a questa caccia potranno abbattere due femmine di stambecco non allattanti. Affinché non vi sia concorrenza con la caccia allo stambecco ordinaria, durante la quale è necessario abbattere una femmina non allattante prima di abbattere un esemplare maschio, le cacce verranno svolte in periodi diversi o in zone diverse. Entrambe le cacce si terranno nel periodo tra il 1° ottobre e il 15 novembre. Ogni cacciatore avrà a disposizione 20 giorni". Per partecipare alla caccia alle femmine di stambecco a scopo regolativo i cacciatori interessati devono aver già partecipato almeno una volta alla caccia di questo ungulato nel cantone dei Grigioni. Se così fosse, possono iscriversi, come per la caccia allo stambecco ordinaria, tra il 6 e il 22 marzo. Se perverranno più iscrizioni di quelle necessarie per realizzare il piano di abbattimento, la selezione avverrà tramite sorteggio. Maggiori informazioni sul sito web dell’Ufficio per la caccia e la pesca grigionese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE