Bellinzonese

La satira momò trionfa al corteo Rabadan

Tra i carri vince ‘La Castello Bene’, mentre i Ragazzi dell'Oratorio di Stabio si impongono tra i gruppi. Premio simpatia ai ‘Saltimbanch’ (Biasca)

Il carro vincitore de ‘La Castello Bene’
(Ti-Press)
11 febbraio 2024
|

Per il secondo anno consecutivo, nella categoria carri, è il gruppo momò ‘La Castello Bene’ a trionfare al grande corteo mascherato del Rabadan. Il Mendrisiotto sale sul gradino più alto del podio anche tra i gruppi grazie alla vittoria del Carnevale dei ragazzi dell'Oratorio di Stabio. Premio simpatia a ‘I Saltimbanch’ di Biasca.

Questi i risultati svelati in serata nel capannone di Piazza di Sole, momento conclusivo dell'appuntamento clou dei bagordi turriti. Un corteo risparmiato dalla pioggia al quale, secondo gli organizzatori, hanno partecipato quasi 30mila persone. A titolo di paragone, la scorsa edizione (con un'affluenza considerata da record) ne aveva richiamate 35mila. Cinquanta le formazioni al via: 19 guggen, 17 gruppi e 14 carri, per un totale di circa 3'000 comparse.

Premiata dunque dalla giuria l'ironia del gruppo di Castel San Pietro – già vincitore nella stessa categoria al Nebiopioli di Chiasso due settimana fa – sul tema dell'acquisizione di Credit Suisse da parte di Ubs, raffigurando il Ceo di Ubs Sergio Ermotti mentre si accinge a pescare uno squalo: ‘Acquisiziun Debit Suisse/Ubs, una bona $oluziun... mo Ermot, almen ti, ciapa i pes bun’, questo il titolo dato al carro. Secondo posto per ‘I Maninchiaghi’ di Biasca, terzo per i ‘Früsa Takia’ sempre di Biasca. Il tema delle alghe infestanti nel Ceresio ha invece valso il primo posto nella categoria gruppi al Carnevale dei ragazzi dell’oratorio di Stabio (pure già trionfatori a Chiasso). Secondo rango per gli ‘Spargürei Mostri’ di Malvaglia, terzo posto per i ‘Ranat da Culdree’.

“Tanti i temi rappresentati dai numerosi carri che con la simpatia e l’irriverenza che contraddistingue questa parata, hanno veramente divertito le quasi 30’000 persone che sono accorse per non perdersi lo show dal vivo – si legge nel comunicato diffuso dalla società Rabadan –. Oltre all’immenso lavoro che comporta la costruzione vera e propria del carro, va sottolineato il grande impegno che questi gruppi investono nella regia dell’evento, presentando ogni anno coreografie e colonne sonore studiate nei minimi dettagli e di grande qualità. La giuria quest’anno è stata messa in grossa difficoltà per la scelta dei vincitori in quanto la qualità era davvero notevole”.

La festa prosegue stasera al capannone eventi con la serata del ballo liscio, mentre domani giornata riservata alle famiglie. A partire dalle 14 nel capannone di Piazza del Sole città dei bimbi, con animazione, giochi, merenda offerta e tanto altro. La serata di domani proseguirà con l’ormai tradizionale contest Rabathlon in Piazza Collegiata a partire dalle 21 (iscrizioni ancora aperte sul sito www.rabadan.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE