Luganese

Carnevale ambrosiano, ‘un'edizione da incorniciare’

Tre serate da record a Tesserete. Raggiante il presidente Mazzuchelli: ‘Al corteo, tantissima gente e i gruppi hanno faticato a sfilare’

Un momento del corteo mascherato di sabato
(Ti-Press)
18 febbraio 2024
|

È stata un’edizione da record. Complice il bel tempo, il Carnevale ambrosiano andato in scena a Tesserete ha superato le migliori aspettative degli organizzatori. Da tutti i punti di vista. A cominciare dall’affluenza fuori dalla norma di persone nelle tre serate, al corteo di sabato e all’assalto del palo della cuccagna.

Alcuni hanno posteggiato a Origlio

«Al corteo, i gruppi hanno fatto fatica a sfilare, tanto da rendere difficoltosa anche l’animazione, perché c’era una massa di gente impressionante. Poi, sabato, nella giornata più calda, sono arrivate moltissime persone, alcuni hanno trovato posteggio solo a Origlio». Il presidente del comitato del Carnevale di Tesserete, Livio Mazzuchelli, non esita a parlare della 124esima, come di «un’edizione da incorniciare, addirittura meglio di quella dell’anno scorso. Non possiamo che essere soddisfatti dell’andamento dell’edizione appena conclusa».

Sicurezza, tutto ok

Nelle tre serate, inoltre, tutto è filato liscio, anche dal profilo della sicurezza. Questa è stata una delle preoccupazioni principali di Mazzuchelli. I sudditi del regno di Or Penagin si sono dedicati unicamente al sano divertimento. «Temevo che dopo le pause degli anni scorsi, potesse succedere qualcosa. Invece, quest’anno non ci sono stati problemi di sorta, a parte qualche intervento che rientra nella normale amministrazione. Anche a livello sanitario, non abbiamo avuto riscontri negativi, solo una decina di casi», ci racconta il presidente del comitato del Carnevale. Tantissime persone hanno inoltre assistito all’assalto del palo della cuccagna.

Vince (ancora) La Castello bene

Passiamo ai premi. Ad aggiudicarsi il primo premio nella categoria carri, è stato quello realizzato da ‘La Castello bene’. Come al Rabadan e a Nebiopoli, ha insomma trionfato il tema dell’acquisizione di Credit Suisse Group Sa da parte di Ubs Group Sa, dove spiccava la ‘gigantografia’ dell’amministratore delegato ticinese Sergio Ermotti. Un carro decisamente fatto bene, ha commentato Mazzuchelli. Al secondo posto è giunto un altro carro momò, quello de ‘I Pincirö da Balerna’, il terzo posto è stato attribuito a ‘I Mistun Ar...ranca...n(d)o’, al quarto agli ‘Ester@fatti del rione Excelsior’, il quinto a ‘Enneciesse (Ncs)’, il sesto ai ‘Volabass’, il settimo a ‘La Giungla’. Nella categoria gruppi, si sono imposti i ‘Cicitt & Ciochitt’, al secondo posto ‘I Ranat da Culdree’, al terzo ‘I Scarpüscion dra Capriasca’, al quarto il ‘Carnevale dei ragazzi’ oratorio di Stabio, al quinto ‘I Pasctrügnoni’, al sesto i Puian Team’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE