Bellinzonese

‘Natale in città’ ha incantato bellinzonesi e turisti

Il Municipio traccia un bilancio ‘estremamente positivo’ dell’undicesima edizione appena terminata

8 gennaio 2024
|

Con la sua rinnovata veste infrastrutturale in piazza del Sole, più ispirata e in linea con lo spirito natalizio rispetto alle precedenti edizioni, l’undicesima edizione di ‘Natale in città’ conclusasi domenica ha riscosso un buon successo fra bellinzonesi e visitatori. “Piena soddisfazione”, scrive il Municipio tracciando un bilancio “estremamente positivo” del cartellone di eventi “proposti dal Comune con l’obiettivo di far vivere il territorio e generare animazione anche a favore dell’economia locale”. Decine di migliaia di persone si sono incontrate dal 1° dicembre al 7 gennaio, “con i target ampiamente raggiunti, in primis le famiglie e le nuove generazioni”. Un successo che si configura anche attraverso un +20% di pattinatori, passati da 30 a 36mila, nella pista di ghiaccio ad accesso gratuito.

In una cornice che di notte è stata caratterizzata da giochi di luce suggestivi, due le tensostrutture allestite, di cui una gestita da quattro società sportive della capitale sulla base del volontariato, “vettore fondamentale per la riuscita dell’evento e per il sostegno delle attività associative medesime”. Ampia la frequentazione degli aperitivi e dei concerti live del giovedì e venerdì sera, “questi ultimi a tratti penalizzati dal meteo essendo stati pensati all’esterno, ma comunque riusciti”. Considerevole pure il riscontro del party di San Silvestro ‘Sole a mezzanotte’ cui hanno preso parte migliaia di persone. Una novità è stata la giostra vintage con quasi 3’000 giri effettuati, un numero “ragguardevole anche se si pensa che l’installazione è avvenuta solo poco prima di Natale”. E “come testimoniato dalla presenza sui social media, non è mancata la partecipazione dei turisti, incantati dalla magia natalizia bellinzonese”. A fare da contorno all’animazione della piazza, hanno riscontrato un buon successo di pubblico anche le avventure della volpe ideata dallo scrittore Andrea Fazioli, così come le altre attrazioni rivolte alle famiglie tra cui i due spettacoli tenutisi a Castelgrande.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE