Bellinzonese

A Lumino Preventivo in attivo con moltiplicatore stabile al 90%

Per il 2024 il Municipio stima un avanzo d'esercizio di 58mila franchi in ragione soprattutto dell'aumento degli incassi da imposte

(Ti-Press)
15 novembre 2023
|

Previsioni positive per i conti del Comune di Lumino. Per il 2024 il Municipio stima infatti un avanzo d’esercizio di 58mila franchi, determinato in particolare da un aumento del totale dei ricavi correnti (incluse le imposte comunali) del 4,3%, contro un rincaro delle spese limitato dello 0,73%. Si prevede in particolare un significativo rialzo degli incassi da imposte per le persone fisiche (+201mila franchi) e per le persone giuridiche (+21mila). In virtù del positivo risultato ipotizzato e in considerazione di un capitale proprio di 2,26 milioni, nel messaggio sui conti preventivi 2024 l’Esecutivo propone di mantenere il moltiplicatore al 90 per cento.

La maggior parte degli investimenti ancora per le opere di premunizione

Rispetto al 2023 aumentano gli investimenti netti (ne sono previsti per 1,6 milioni di franchi), ancora una volta legati soprattutto a interventi di premunizione e di messa in sicurezza dopo gli eventi alluvionali dell’agosto 2021. Tra i principali impegni finanziari nell’ambito della sicurezza ci sono il credito quadro di 150mila franchi per la progettazione della premunizione dei pericoli, lavori di premunizione idraulica lungo il riale Valentra per 300mila franchi e il rifacimento del ponte sul riale Bruga, in via Rampighetta, per 140mila franchi. Altre opere ritenute importanti per la sicurezza sono legate alla realizzazione della pista ciclabile lungo l’ex Ferrovia retica tra il confine con il Canton Grigioni e la stazione Ffs di Castione, da quelle per lo smaltimento delle acque meteoriche nella zona di Carrale di Bergamo al potenziamento delle canalizzazioni per i riali Bruga e Valentra (entrambe 350mila franchi). Fra gli altri interventi c’è il risanamento delle condotte per l’acqua potabile e la posa di un manto fonoassorbente in via Mesolcina (300mila franchi), più la costruzione del nuovo pozzo di captazione in zona Cappella Nuova (350mila franchi).

Chiesto un credito per migliorie agli stabili comunali

Durante la prossima seduta il Consiglio comunale dovrà pure esprimersi sulla richiesta di un credito di 300mila franchi per procedere con delle migliorie a diversi edifici comunali. Dalla casa comunale, dove è previsto il rifacimento dei serramenti e il risanamento della sala del Consiglio comunale, agli interventi per i magazzini comunali e gli stabili A e B dell’Istituto scolastico, così come la sostituzione della pavimentazione della palestra comunale e un servizio igienico alla biblioteca comunale. “Visto il fitto programma di investimenti proposto per l’anno 2024”, il Municipio ha deciso di limitare gli interventi agli stabili comunali allo stretto necessario “per garantire un sufficiente margine di manovra e non vincolare oltremodo la futura Legislatura”. Le tempistiche saranno stabilite dal Municipio in collaborazione con l’Ufficio tecnico comunale, che si occuperà di realizzare i lavori in maniera autonoma senza l'ausilio di ditte esterne.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔