Locarnese

Muralto, imposte più snelle: moltiplicatore al 73 per cento

Approvato dal Consiglio comunale l'emendamento di Muralto Democratica che va oltre l'auspicio (76%) espresso dal Municipio

A Muralto sorridono i contribuenti
(Ti-Press)
12 marzo 2024
|

Nel 2024 i cittadini di Muralto pagheranno meno imposte: per espressa volontà del Consiglio comunale il moltiplicatore è stato infatti abbassato di 5 punti, dal 78 al 73 per cento. La modifica è intervenuta grazie a un emendamento al preventivo di Muralto Democratica, approvato a sorpresa dalla maggioranza del legislativo. Va notato che così facendo si è addirittura migliorata la situazione rispetto agli auspici del Municipio, che in separata sede aveva annunciato di sostenere un abbassamento al 76 per cento.

In occasione del Consiglio comunale di lunedì – dedicato appunto ai preventivi '24, approvati – la stessa Muralto Democratica ha presentato due mozioni: una riguarda la presunta necessità di effettuare una “valutazione indipendente e approfondita della manodopera alle dipendenze dell'amministrazione comunale di Muralto” (manodopera i cui costi continuano a salire senza un necessario controllo, considera Muralto Democratica); l'altra intende “dare una svolta alla progettazione del nodo intermodale del comparto stazione di Muralto”, in particolare chiedendone lo sviluppo sul sedime a monte della stazione, “lasciando invariata la situazione viaria oggi presente su Piazza Stazione, viale Cattori, lungolago di Muralto e zona Debarcadero”.

Per farlo, si chiede che i 162mila franchi non concessi a suo tempo per approfondire la variante 1A vengano stanziati “per la progettazione del nodo intermodale in maniera che si migliori l'attuale variante, che ha dimostrato di funzionare perfettamente nell'arco di un anno dall'introduzione del nuovo Piano viario pubblico”. Un ulteriore credito, chiede la mozione, venga stanziato per “permettere lo studio di soluzioni da implementare per migliorare il passaggio pedonale che oggi registra la maggiore affluenza di pedoni che dalla stazione si dirigono in direzione dell'attuale autosilo”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE