Bellinzonese

Bodio agevola l’acquisto di abbonamenti del trasporto pubblico

Il Municipio ha deciso di confermare e aumentare i contributi a favore dei cittadini a seguito del forte rincaro dei prezzi

Stazione riaperta alcuni anni fa
(Archivio Ti-Press)
18 agosto 2023
|

Il Municipio di Bodio ha deciso di confermare e aumentare i contributi a favore dei cittadini per l’acquisto degli abbonamenti di trasporto sui mezzi pubblici. Aiuti proposti alla popolazione dall'esecutivo, "vista l’attuale situazione economica segnata da un forte rincaro dei prezzi, unita alla sensibilità di sempre nel promuovere la mobilità sostenibile", si legge in un comunicato. Concretamente è previsto un contributo comunale per l’acquisto dell’abbonamento Arcobaleno annuale (che passa dal 20 al 30%) a partire dal 25 agosto 2023 fino al 31 agosto 2024. Vi sarà inoltre la possibilità di beneficiare di un contributo comunale per l’acquisto dell’abbonamento mensile Arcobaleno del 50% (una tantum).

"Con la riapertura, alcuni anni fa, della stazione ferroviaria di Bodio a orario cadenzato e servita sia dalle Ffs che di recente dalla Sob (Südostbahn), così come la presenza delle 3 fermate dell’Autopostale, le possibilità di collegamento con il resto del cantone e della Svizzera sono notevolmente aumentate favorendo chi opta per la scelta del mezzo pubblico per i propri spostamenti", sottolinea il Municipio nella nota.

Non da ultimo l’esecutivo ricorda poi alla cittadinanza "la possibilità di beneficiare di un contributo comunale del 25% per l’installazione dei pannelli solari fotovoltaici sulle proprie abitazioni private per la produzione di energia elettrica e per la coibentazione degli edifici".

Cancelleria comunale e Ufficio tecnico sono a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie per beneficiare di questi aiuti comunali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔