Luganese

Paradiso sovvenzionerà i trasporti ai cittadini anche nel 2023

Il Municipio ha confermato le misure di rimborso degli abbonamenti (per il 50%) e dei biglietti ordinari (del 40%) per i mezzi pubblici

La casa comunale di Paradiso
(Ti-Press)
21 novembre 2022
|

Confermate le facilitazioni per biglietti e abbonamenti ai trasporti pubblici anche per il 2023 a Paradiso. Il Municipio ha infatti approvato la misura di rimborso del costo dei titoli di trasporto per i propri residenti, nella misura del 50% per abbonamenti annuali e mensili e del 40% per i biglietti ordinari e Ape Card. "Il provvedimento – si legge in una nota – contribuisce a ridurre il traffico, incentivando l’impiego dei mezzi pubblici rispetto al trasporto privato".

L’ordinanza municipale, consultabile sul sito del Comune (www.paradiso.ch), prevede che l’incentivo all’uso dei mezzi di trasporto pubblici sia dato ai cittadini svizzeri e stranieri con permesso C e B domiciliati a Paradiso da almeno tre anni. Esclusi invece i permessi B/soggiorno per formazione. Gli interessati aventi diritto possono presentarsi agli sportelli durante i normali orari di apertura con un documento di legittimazione valido, l’originale del titolo di trasporto la cui data di emissione non è superiore ai trenta giorni e il giustificativo di pagamento per i titoli emessi con Swisspass.

In particolare, vengono rimborsati i titoli di trasporto e/o abbonamenti di 2ª classe (quelli di 1ª classe beneficiano del rimborso sulla base del costo corrispondente alla 2ª classe) rilasciati per percorsi di andata e/o ritorno da Paradiso o Stazione Ffs Lugano, con limite di percorrenza entro la Svizzera ed emessi dalle seguenti aziende di trasporto riconosciute nella regione del luganese: Ffs, Tpl, Autopostale, Funicolare Monte Brè, Flp.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE